contatori-manomessi

È normale che, tra tutte le spese che ogni giorno siamo costretti ad affrontare, si desideri risparmiare il più possibile, dove si può. Questo però, non è un motivo valido per infrangere la legge ricorrere a espedienti illegali per risparmiare sull’energia elettrica. Ciò non basta per fermare chiunque dal farlo e alcune persone disoneste manomettono i contatori della luce al fine di risparmiare la bolletta o non pagarla affatto.

Ecco quali sono i metodi utilizzati per manomettere il contatore della luce

Questi metodi, non sono certo nuovi. Sono metodi conosciuti ma utilizzate ciclicamente una volta visto alta l’attenzione da essi. Eccone un elenco:

  • Allacciare la propria corrente di casa all’energia elettrica pubblica è uno dei metodi. coloro che lo fanno, riescono praticamente ad azzerare il costo della bolletta, poiché addebitano qualunque tipo di utilizzo energetico, direttamente all’energia pubblica. Questo metodo è illegale è perseguibile penalmente e affrontare la spesa penale qualora si venisse scoperti ha un costo ben più alto del risparmio effettuato;
  • Attaccare la corrente al contatore del vicino è un altro dei metodi. i truffatori che fanno questo, riescono a fare addebitare il costo della propria bolletta direttamente al vicino di casa che, ignaro, si ritroverà a pagare una bolletta molto più alta senza comprenderne la ragione. Inutile dire che anche questo metodo è illegale e perseguibile, nonché costoso qualora scoperti;
  • Un altro metodo, indubbiamente più lecito, è quello di allacciare la corrente di tutto il vicinato in accordo con gli altri utenti per pagare un’unica bolletta collettiva. Questo metodo abbatte di molto i costi sebbene sia un po’ più complicato da realizzare.
  • Il metodo più originale è probabilmente quello del magnete. Applicando un magnete sopra al contatore, viene automaticamente rallentato il conteggio, permettendo in parte di truccare nei il consumo e di risparmiare.

È inutile dire che non vale assolutamente la pena di correre tutti questi rischi per risparmiare qualche soldo. Il risparmio è importante, ma indubbiamente lo è allo stesso modo la legalità e lasciare in pace i contatori della luce.

Articolo precedenteSignal: ecco la nuova app che batte Whatsapp e Telegram
Articolo successivoBanche: i conti correnti possono essere chiusi all’improvviso