truffa enel contatori manomessi

Con l’arrivo del 2020 il nostro paese ha assistito a un incremento delle truffe, digitali e non, messe in atto da centinaia di malintenzionati ai danni delle istituzioni, delle aziende e dei privati. Di recente, ad esempio, sul web si sente spesso parlare di una truffa che, secondo molti, permette alle persone di risparmiare centinaia di euro sulle proprie bollette dell’energia elettrica e del gas.

Osservato ormai da tempo dalle forze dell’ordine, il fenomeno sta iniziando a diffondersi in tutta Italia e, per questo motivo, di recente sono stati disposti dei controlli serrati per scovare tutti i più furbi. Come c’era da aspettarsi, le indagini si sono concluse con molteplici arresti, in particolare sul territorio di Roma. A quanto pare, quindi, il metodo maggiormente utilizzato dai truffatori è quello del magnete che, di fatto, permette ai truffatori di rallentare estremamente i contatori. Scopriamo di seguito ulteriori dettagli a riguardo.

Contatori manomessi: ecco la truffa che colpisce le compagnie elettriche Italiane

Come abbiamo accennato precedentemente, il numero dei truffatori risulta essere in costante aumento e proprio per questo motivo, i vari reparti competenti hanno iniziato a cooperare al fine di interrompere le azioni illegali intraprese dai malviventi. Recenti perquisizioni, non a caso, hanno permesso alla Polizia di scovare centinaia di persone che, da alcuni mesi, manomettevano i contatori elettrici per risparmiare sul costo dell’energia elettrica.

Gli oggetti utilizzati per manomettere i contatori sono molteplici, tra cui rilevatori, contatori di riserva e punzonatori. Strumenti ingegnosi, quindi, che hanno permesso ai truffatori di dimezzare i costi dell’energia elettrica e del gas. In molti casi, inoltre, alcuni truffatori sono riusciti ad azzerare completamente le bollette dell’energia elettrica.

Articolo precedenteInfinity: utilizzando Paypal alcuni mesi sono a costo zero, ecco perché
Articolo successivoCredito azzerato: attenzione alle nuove truffe telefoniche