videochiamate app migliori

In un periodo di forte ritiro sociale imposto dal Governo per arginare l’epidemia da Coronavirus, i social e le varie app di comunicazione diventano determinanti per non subire l’isolamento. Siamo in una fase in cui ci si chiama per chiedere se “stiamo tutti bene“, soprattutto in relazione a un virus che non abbiamo ancora compreso pienamente. A tal proposito gli esperti del settore hanno segnalato un aumento delle videochiamate, poiché ritenute non solo uno strumento di comunicazione ma anche un mezzo di pseudo aggregazione sociale quando non si può uscire da casa per riunirsi.

Se volete quindi raggiungere parenti e amici con una videochiamata dal sapore molto più ricco di un semplice messaggio di chat, vi segnaliamo le applicazioni migliori in rapporto alla qualità e alla sicurezza del servizio offerto.

Aumentano le videochiamate: ecco le app per sentirci più vicini

Cominciamo da Skype, la quale probabilmente è stata la prima app al mondo a promuovere le chiamate video a distanza. Il celebre programma di messaggistica consente infatti d’inviare messaggi ed effettuare videochiamate in maniera totalmente gratuita. La qualità dell’audio-video è buona e funziona sia da computer che da smartphone. Si può avviare una videochiamata singola o farne di gruppo, potendo altresì registrare l’evento in corso.

Passiamo poi a Hangouts, un’app nativa della maggior parte dei dispositivi Android perché legata a Google, ma che non sempre viene sfruttata per le sue potenzialità. L’app è un mezzo efficiente per effettuare videochiamate in singolo o di gruppo che includonofino a 10 persone contemporaneamente. Il sistema è compatibile con Windows, MacOS, Android e iOS. Non vi aspettate un’app con molti orpelli, ma Hangouts continua a rimanere un punto di riferimento per molti utenti sia privati che professionisti.

Come non citare poi Whatsapp, la quale nelle ultime versioni dell’app ha introdotto delle videochiamate gratuite che operano senza difficoltà sia sotto rete mobile che wi-fi. La qualità non è eccelsa ma non ci si può lamentare, dovete però fare attenzione al fatto che le videochiamate consumano le soglie dati velocemente e possono creare spiacevoli addebiti extra soglia.

Chiudiamo infine con Signal, l’ultima arrivata nel panorama delle applicazioni di messaggistica a tutto tondo. Rispetto a tutti gli altri servizi, Signal applica un sistema di crittografia end-to-end avanzato rendendo più sicure le conversazioni. Se volete videochiamare in tutta sicurezza, allora quest’app vi tornerà utile, poiché l’azienda garantisce la protezione delle conversazioni video applicando la crittografia end-to-end già usata con i messaggi nelle chat.

Secondo infatti alcuni esperti di cyber security, Signal è una delle migliori applicazioni per quanto riguarda la protezione della privacy. A sostegno di questa affermazione c’è il fatto che possiamo verificare l’attendibilità di emittente e ricevente attraverso lo scambio reciproco di chiavi di riconoscimento prima di iniziare la sessione. In questo modo diventa più difficile intercettare le comunicazioni da parte degli hacker.

Articolo precedentePayPal regala 3 mesi di abbonamento a Infinity: ecco come
Articolo successivoSIM: ecco i numeri TIM, Vodafone e Wind Tre che valgono oro