coronavirus

Il Coronavirus deve essere debellato. Al fine di limitare il più possibile il contagio, il nuovo decreto del presidente del consiglio Giuseppe Conte è entrato in vigore questa mattina, 10 Marzo 2020. Si tratta di una misura di sicurezza che rende l’intera Italia una zona protetta. Pertanto le norme applicate fino a ieri unicamente nelle zone rosse, quali la Lombardia e le 14 provincie, da oggi saranno valide per tutti il resto del Paese.

Ecco perché è importante seguire le regole e quali sono le cose che possiamo fare

Salvo prolungamenti del decreto, queste misure di sicurezza andranno avanti in questo modo fino al 3 Aprile 2020. Fino a quel momento è importante per tutti seguire le regole ed evitare, senza allarmismi, di sottovalutare il problema. Per farlo, è importante conoscere bene tutte le regole su cosa possiamo e non possiamo fare durante questa quarantena.

SPOSTAMENTI

È vietato spostarsi dalla propria abitazione, se non per ragioni strettamente necessarie quali eventuali comprovati motivi di salute, il lavoro e la spesa. Ciò significa che per qualche tempo sarà importante evitare di uscire la sera e di recarsi in posti diversi dai negozi per i beni di prima necessità. Si tratta di uno sforzo necessario ad abbreviare i tempi di questo isolamento. Tutti gli spostamenti saranno accompagnati da autocertificazione volta a dimostrarne la necessità.

SPEDIZIONI E MERCI

Essendo un lavoro anche quello, le merci continueranno a circolare per la Nazione, esattamente come è accaduto fino ad ora. Il personale addetto potrà spostarsi in base alle necessità di consegna e di prelievo.

SALUTE

È altamente consigliato a tutte le persone con affezioni respiratorie e una temperatura corporea superiore ai 37,5° di rimanere in casa e contattare telefonicamente il proprio medico. Inoltre è importante per la propria salute, limitare anche i contatti sociali.

CONSIGLI DI BUONSENSO CIVICO

Poiché farmacie, supermercati e negozi rimarranno aperti, è importante non lasciarsi prendere dal panico ed evitare di assaltare i supermercati in massa. Le provviste continueranno a essere fornite ai negozi e qualsiasi azione del genere creerebbe unicamente altro caos e maggiori disagi. In momenti di emergenza di questa portata, mantenere il senso civico e l’autocontrollo saranno due tra i più importanti ingredienti per superare il prima possibile le difficoltà. Più crederemo in questo, prima l’emergenza Coronavirus passerà.

Articolo precedentePlay Store, tutte queste app possono essere scaricate gratis solo per oggi
Articolo successivoBehringer vuole dare la possibilità a tutti di fare musica di qualità