sim clonateconti correnti degli utenti sono in grave pericolo a causa del nuovo meccanismo messo in atto dai malviventi, passante per le cosiddette SIM clonate. Prestate sempre la massima attenzione alle informazioni che condividete ogni giorno sui social network, ricordando infatti che potrebbero essere  utilizzate anche contro di voi in maniera malevola.

Proprio da qui parte il meccanismo messo in piedi dai malviventi, prima di tutto raccolgono più dati possibili spulciando social network e siti vari; a questo punto inoltrano una richiesta di sostituzione SIM all’operatore telefonico di riferimento, in modo d’avere poi tra le mani il vostro numero di telefono, sul quale viene inviato il codice di accesso all’home banking dell’istituto bancario.

 

SIM clonate: i rischi per i conti correnti sono reali

Il più è ormai fatto, ma esiste ancora una possibilità per cercare di evitare una situazione davvero spiacevole, la presenza di un PIN principale applicato sul vostro profilo del conto corrente. Per ottenerlo il malvivente mette in atto la seconda parte del piano, corrispondente con l’invio di un messaggio di posta elettronica di phishing; fingendosi l’azienda di riferimento cercherà di invogliarvi a premere un link interno, con la promessa di riattivare l’account o di cambiare la password in seguito ad un tentativo di frode.

Il sito a cui vi collegherete apparirà come l’originale, ma effettivamente sarà completamente differente, in quanto interamente gestito dai malviventi; ogni dato inserito nello stesso verrà catalogato dal criminale, per poi essere utilizzato per scopi tutt’altro che leciti. Il meccanismo delle SIM clonate ha già colpito tanti utenti, prestate attenzione.

Articolo precedenteSky contro l’IPTV: in primavera ci sono queste nuove offerte low cost
Articolo successivoIliad, grande risparmio per tutti i clienti con queste due offerte segrete