SanDisk ha ufficialmente presentato Ultra Dual Drive Luxe, una chiavetta dotata di una porta mista USB-A/USB-C, con capacità di un terabyte e dimensioni veramente ridotte, paragonabili a quelle di un’unghia.

Delle caratteristiche davvero sorprendenti

A sorprendere in prima istanza sono le dimensioni della capacità di archiviazione, dal momento che 1Tb è veramente tanto spazio, basti pensare che alcuni PC hanno HDD o SSD con metà dello spazio o anche meno.

In contrapposizione all’enorme capacità d’archiviazione si pongono le dimensioni fisiche, davvero ridotte ai minimi termini, dal momento che la dimensione maggiore è di 3cm e quella minore di 1cm, quindi una superficie pressoché minima ma in grado di contenere tantissimo spazio d’archiviazione.

A fregiare le caratteristiche tecniche top del prodotto, c’è una costruzione interamente in metallo impreziosita da bordi smussati e un peso di appena 12 grammi.

Questo design le dona un aspetto molto business con anche la possibilità di switchare tra due porte USB, una di tipo A e una di tipo C, le quali ruotano all’interno dello chaussée scoprendosi in modo alternato.

La chiavetta è fornita di fabbrica formattata con file System FAT32, con ovviamente la massima compatibilità con tutti i device dotati di porta USB (Mac, Windows ecc.).

I dati inerenti velocità di lettura e scrittura sono molto buoni e leggermente superiori alle soluzioni già presenti sul mercato e tra l’altro, le prestazioni non variano molto switchando dalla porta USB-A a quella USB-C.

La chiavetta prodotta da SanDisk è un ottimo prodotto senza ombra di dubbio, dal momento che ricalibra la considerazione da dare ad un’unità d’archiviazione USB, c’è da dire però che i tagli ad alta memoria sono d’acquistare solo se si intendete farne un uso come data storage, dal momento che il prezzo è relativamente importante ma giustificato dall’unicità del prodotto.

Ecco di seguito l’elenco con i tagli di memoria e i relativi prezzi:

-32 GB: 19,99 Euro
-64 GB: 29,99 Euro
-128 GB: 48,99 Euro
-256 GB: 82,99 Euro
-512 GB: 138,99 Euro
-1 TB: 301,99 Euro

Un prodotto eccelso sia dal punto di vista tecnico che del design e materiali, l’unica nota è che a contatto con un PC in metallo, alle volte scalda più del dovuto, nulla di trascendentale.

Articolo precedenteLycaMobile ha prorogato fino al 29 febbraio 2020 alcune offerte
Articolo successivoPlayStation: Sony annuncia la chiusura del forum