contatori manomessi Con un trucco tutti i contatori ENEL possono essere mandati in TILT. Si continua a consumare ma non si paga niente per la luce. Hanno scoperto il segreto alcuni utenti italiani che loro malgrado sono stati scoperti dalla società elettrica e dalla Polizia Italiana che ne ha disposto il fermo e l’arresto per truffa aggravata. Ad ogni modo è curioso notare come con un dispositivo da pochi euro sia stato possibile azzerare le bollette o riuscire a pagare pochissimo.

 

Truffa dei contatori ENEL: con una calamita da 1 euro il risparmio è di centinaia di euro al mese

Durante l’estate le autorità della Polizia hanno monitorato strane situazioni in relazione al furto di energia elettrica nella capitale. A seguito delle indagini sono state trovate delle calamite applicate al di sopra dell’involucro dei sistemi digitali di conteggio di ENEL Energia. In manette sono finite 10 persone.

Le forze dell’ordine sono state avvisate dalla società elettrica che dopo le rilevate anomalie ai consumi hanno scoperto anche apparecchiature professionali e semi-professionali presumibilmente concesse dagli stessi tecnici ENEL. In alcuni casi è bastato un semplice magnete da pochi spiccioli per alterare di netto i consumi della rete a 220 V. Il costo della componente elettrica si è abbassato di molto con fatture da poche decine di euro escluso il canone di abbonamento previsto.

Nelle prossime ore potrebbero verificarsi ulteriori arresti. Consigliamo di segnalare eventuali illegalità anche in forma anonima. Eliminare il costo delle bollette è un reato punibile con una ammenda e con la reclusione. Fate attenzione a non perseguire simili comportamenti.

Articolo precedenteWhatsApp Beta si aggiorna e porta nuovi miglioramenti
Articolo successivoSmartphone in carica: attenzione se fate queste cose