La piattaforma di e-commerce Amazon si è recentemente espressa riguardo lo sciopero di qualche giorno fa che ha coinvolto i corrieri. Lo sciopero aveva l’obiettivo di ottenere tutele per tutti i driver.

Lo sciopero si è svolto con presidi davanti alle sedi in Lombardia, più precisamente di Burago di Molgora, Buccinasco e Origgio. La piattaforma ha risposto attraverso un comunicato stampa. Ecco i dettagli.

 

Amazon si esprime riguardo lo sciopero dei driver

Ecco un estratto del comunicato: “I fornitori di servizi di consegna sono innanzitutto nostri partner, e noi lavoriamo insieme a loro per definire degli obiettivi realistici che non mettano sotto pressione loro e i loro dipendenti. Per questo motivo viene utilizzata una tecnologia di definizione delle rotte che prende in considerazione molteplici aspetti per determinare la quantità di pacchi che un autista può consegnare in sicurezza durante il suo turno di lavoro“.

E continua: “Richiediamo inoltre ai nostri fornitori di garantire che gli autisti ricevano compensi adeguati, siano trattati con rispetto, si attengano a tutte le normative vigenti e al codice della strada. Amazon conduce frequenti audit di conformità dei propri fornitori ed effettua verifiche su qualsiasi segnalazione di possibili infrazioni“.

I sindacati hanno inoltre evidenziato il problema per circa 80 lavoratori che operano da anni nella filiera e Amazon risponde: “Durante l’anno la gran parte degli autisti ha contratti a tempo indeterminato. Dati i volumi variabili della nostra attività, come ad esempio durante il periodo natalizio, i nostri partner ricorrono anche ad autisti con contratti in somministrazione per sopperire ai picchi di lavoro“.

Articolo precedenteClicbot, questo tenerissimo Robot ti farà innamorare!
Articolo successivoApple Maps si aggiorna, informazioni sui mezzi pubblici anche in Europa