soldi fermi in banca conti correnti

Se prima avere i soldi fermi sui conti correnti era comunque un modo per produrre un reddito e tenere al contempo il denaro al riparo dalla crisi, oggi tale pratica non garantisce il reale valore in euro depositato per colpa di vari fattori. Inoltre tenere cifre troppo alte sul conto influenza negativamente i costi di gestione del rapporto bancario.

Da diversi anni la situazione finanziaria italiana colpisce il valore reale dei nostri soldi i quali, per colpa dell’inflazione e delle tasse, se tenuti fermi non producono alcunché a nostro vantaggio. Se l’inflazione diminuisce direttamente il valore del denaro, bisogna poi aggiungere i costi di gestione applicati sui conti correnti, balzello che Bankitalia ha stimato in 86,9 euro di media.

 

Conti correnti addio: perché è meglio non tenere i soldi fermi in banca

Sebbene la BCE ha mantenuto anche per il 2020 il costo del denaro ai minimi storici, la stagnazione economica è stata risolta dalle banche comunque a loro favore, azzerando proprio gli interessi prodotti dai conti correnti. Pertanto gli spot pubblicitari dei vari istituti di credito che promettono dei guadagni percentuale se aprite il conto con loro, in realtà mentono.

Purtroppo non è più producente affidarsi ai conti deposito o ai buoni del Tesoro da 1 a 10 anni, visto che un guadagno appena accettabile si raggiunge solo tenendo fermo il denaro per molto tempo. E sebbene tutti siamo capaci di gettarci nel trading online con alterne fortune, la strategia migliore è diversificare lo sforzo economico su prodotti diversi e scadenze eterogenee o rivolgersi a un professionista.

Il trading online però è efficace solo lo si prende come un lavoro: per chi s’impegna seriamente può incrementare il valore del proprio denaro senza perdere molto tempo a recarsi in banca. Da casa si può tentare la strada delle azioni, delle monete reali o virtuali, materie prime e alte categorie senza impegnare cifre elevate, ma ci vuole un certo know-how.

Articolo precedenteRadiazioni: dopo la scoperta della lista i clienti cambiano telefono
Articolo successivoLa Casa di Carta 4 su Netflix: nuovi complotti su questo personaggio