postepayGli utenti in possesso di carte ricaricabili PostePay sono stati truffati ed hanno perso l’intero patrimonio, non tanto per una incapacità di Poste Italiane di garantirne la sicurezza, quanto proprio per una loro sbadataggine e non particolare attenzione ai dettagli; il rischio di incappare in una vera e propria truffa è reale e molto elevato.

Data l’elevatissima diffusione delle suddette ricaricabili, infatti, il numero dei cybercriminali che puntano a rubare il denaro sta crescendo a dismisura, per questo motivo ogni giorno riceviamo segnalazioni da parte di utenti che a loro volta hanno ricevuto messaggi di posta elettronica chiaramente truffaldini.

Il meccanismo su cui si basa il tutto è sempre il cosiddetto phishing, l’utente si ritrova a ricevere una email ipoteticamente inviata dall’azienda di riferimento (in quanto il mittente è esattamente lo stesso), ma che in realtà è stata emessa dal cybercriminale. Al suo interno trovano posto una serie di frasi molto preoccupanti, tutte atte ad invogliare il consumatore a premere un link interno, con la promessa che avrà la possibilità di riattivare l’account, impedire il furto dei dati sensibili o similari.

 

PostePay: rischio enorme per alcuni utenti

La maggior parte di noi sentirà “puzza di bruciato” da lontano, ma purtroppo al mondo troviamo anche utenti che credono fermamente a ciò che leggono, per questo cliccheranno il link, si collegheranno ad un sito che apparentemente è identico all’originale, ed inseriranno i dati sensibili.

Il gioco è fatto, in pochissimi minuti i malviventi ruberanno tutto il loro denaro, in quanto il portale è gestito proprio da quest’ultimi, e le informazioni vengono appunto catalogate da loro. Ricordatevi sempre che Poste Italiane non invia mai messaggi di questo tipo, a meno che ne abbiate fatta espressamente richiesta.

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