risolto problema sicurezza rete 4GTutti i clienti di operatore mobile sono esposti volontariamente ad un pericolo che deriva dalla sicurezza della rete 4G. I gestori del servizio over the air di quarta generazione hanno scoperto anni fa un problema che ancora ci portiamo dietro nonostante l’ottimizzazione dei network.

 

4G problematico dopo la scoperta della falla di sicurezza comune a tutti gli operatori

TIM, Wind, Tre, Vodafone, Iliad e Fastweb hanno trovato una falla di sistema per quel che riguarda la gestione del firewall interno. Dovrebbe bloccare le richieste di connessione da parte di terzi ed invece fornisce il via libera ad ogni genere di intrusione per mano di hacker esperti.

Serve una apposita strumentazione per penetrare la rete ed una conoscenza approfondita dei sistemi di networking. Non è un lavoro alla portata di tutti eppure è verosimilmente possibile installare uno spyware che monitora tutto ciò che viaggia in rete da e verso i nostri personali dispositivi. Si registrano i log completi per chiamate, messaggi, dati dalle app di messaggistica e da quelli delle banche. Il traffico di rete è compromesso.

Con l’uso della rete 5G pare che la situazione si possa rimettere in pari sul fronte sicurezza. La privacy guadagna nuovamente la sua posizione grazie ad un ecosistema di rete potenziato che non rende la vita facile ai malfattori. TIM e Vodafone hanno già cominciato a proporre le proprie offerte con Internet Illimitato, più copertura ed un nuovo profilo di sicurezza.

Siete pronti per entrare a far parte  della nuova era della tecnologia di rete avanzata? Si offrirà maggiore spazio ai servizi pubblici e privati con un severo occhio di riguardo per la security e l’ottimizzazione di velocità e copertura. Diteci la vostra.

Articolo precedenteCellulari anni ’80: il vintage elettronico vale più di uno smartphone
Articolo successivoPosteMobile spiazza tutti con le tre fantastiche offerte da 5€