SMS 2.0

Negli ultimi 10 anni, le app di messaggistica istantanea come Whatsapp e Telegram hanno letteralmente conquistato il mondo intero, registrando più di 6 miliardi di Download su tutte le principali piattaforme. Non a caso, infatti, ad oggi circa 4 utenti su 5 possiedono sul proprio Smartphone almeno uno di questi servizi, utilizzati quotidianamente per tenersi in contatto con amici e familiari.

Nonostante le chiamate rappresentino a tutti gli effetti una soluzione molto più rapida e maggiormente comprensibile, paradossalmente i consumatori di tutto il mondo continuano a scegliere i messaggi come principale mezzo di comunicazione. Ad oggi, infatti, circa l’80% delle informazioni che circolano per il web attraversano le principali app di messaggistica citate poco più sopra.

SMS 2.0: Google si lancia ufficialmente nel mondo della messaggistica istantanea

L’approdo sugli Smartphone di Whatsapp e Telegram, quindi, ha completamente eclissato i classici SMS che, da oltre di 10 anni, sono completamente caduti nel dimenticatoio. A quanto pare, però, Google continua a credere nel potenziale di questi ultimi e, di recente, ha proposto una soluzione per renderli nuovamente utilizzabili.

E’ quindi da questa scelta del colosso della Mountain View che nascono i nuovi SMS 2.0, una soluzione innovativa basata interamente sul nuovissimo protocollo di comunicazione RCS, Rich Communication services, che, di fatto, permetterà ai nuovi messaggi di  allegare al testo anche file multimediali come video, immagini e gif.

Ad oggi gli SMS 2.0 sono disponibili in fase sperimentale attraverso l’app “Messaggi”, disponibile su Android attraverso il seguente link. Google ha inoltre affermato che è in fase di sviluppo l’applicazione per i dispositivi di casa Apple.

Articolo precedentePosteMobile, pazzia incredibile: due offerte, una costa solo 5 euro
Articolo successivoOfferte svuota-credito: TIM, Wind e Vodafone controllano le SIM