Il social network Facebook ha recentemente annunciato che d’ora in poi rimuoverà tutti i contenuti che diffondono notizie false che riguardano il nuovo coronavirus, di cui per il momento sono stati registrati circa 10 mila casi nel mondo.

Il nuovo virus ha già causato 213 morti e la piattaforma ha detto di aver preso una decisione importante, dopo che giovedì scorsi l’Organizzazione Mondiale della Sanità aveva dichiarato la diffusione del nuovo virus, un’emergenza sanitaria internazionale.

 

Facebook rimuove le fake news che riguardano il coronavirus

Le fake news sulla piattaforma non sono di certo una novità, ma quando si parla di argomenti seri l’azienda di Menlo Park preferisce evitare che si diffondano notizie non veritiere. Ecco la dichiarazione della piattaforma: “affermazioni false o teorie del complotto che sono state segnalate dalle maggiori organizzazioni sanitarie globali e dalle autorità sanitarie locali e che potrebbero arrecare danno a chi le crede vere“.

Le affermazioni in questione includono anche false cure contro il coronavirus, una che circola proprio sulla piattaforma sarebbe quella di bere candeggina o affermazioni che creano solamente confusione tra gli utenti. Questa è una misura particolarmente dura da parte del colosso che solitamente, per combattere la diffusione delle fake news segnalate dai team, ne limita la diffusione senza però rimuoverle del tutto.

Dopo i tantissimi scandali degli ultimi giorni il colosso ha pensato bene, dato che riguarda un argomento delicato e molto importante, di evitare che le persone si preoccupino più di quanto già non debbano fare, allarmandosi leggendo notizie false e senza credibilità.

Articolo precedenteXiaomi Mi 10 Pro, le caratteristiche del prossimo top di gamma
Articolo successivoApple: uno dei punti luminosi in un mercato dei tablet in calo