Smartphone: come riconoscere se il vostro è stato intercettato

Negli ultimi anni lo smartphone è entrato a far parte della nostra quotidianità diventando di fatto uno strumento da cui milioni di persone difficilmente riescono a separarsi. Le funzionalità offerte dai dispositivi mobili sono molteplici ma, molto spesso, queste ultime richiedono l’inserimento di dati sensibili come ad esempio le coordinate bancarie, le credenziali per accedere ai propri profili social e tanto altro. Tutti questi dati, ovviamente, ricoprono un ruolo fondamentale nelle nostre vite poiché, nella maggior parte dei casi, ci permettono di mantenere al sicuro la nostra privacy e i nostri soldi. 

A causa della loro fondamentale importanza, tutti questi dati sensibili sono entrati nel mirino di migliaia di Hacker e Cyber criminali che, di fatto, tentano ogni giorno di intercettare quanti più smartphone possibili in modo tale da rubare le informazioni personali delle vittime colpite. Ad oggi la Polizia postale è a conoscenza di questo grave problema ma, seguendo alcuni accorgimenti, ci si può difendere anche da soli. Scopriamo di seguito i dettagli.

Smartphone intercettati: ecco come scoprire chi ci sta spiando

Molto spesso i comportamenti strani del nostro smartphone vengono scambiati per alcuni difetti di questo ultimo. In realtà, però, in alcuni casi questi difetti potrebbero essere un chiaro segnale. Ad esempio se la luce del proprio smartphone si accende per poi spegnersi nuovamente dopo pochi istanti, anziché essere un malfunzionamento potrebbe rivelarsi un chiaro segnale che qualcuno ci sta spiando. 

Se quindi credete che qualcuno tenga sotto controllo il vostro dispositivo sappiate che, attraverso dei semplici codici, è possibile scoprirlo. Ecco quindi di seguito i codici da digitare nel tastierino numerico: 

  • Il primo codice da digitare è *#21#. Questo’ultimo ci permette di scoprire se la nostra linea è stata intercettata e, in particolare, se è attiva una deviazione delle chiamate o degli SMS verso un altro numero.
  • Si il primo codice è risultato positivo, bisognerà digitare anche *#62# per scoprire di fatto verso quale numero la deviazione è attualmente in atto.
  • Il terzo codice è *#*#4636#*#*. Quest’ultimo risulta essere quello più completo e può tornare realmente utile a tutti gli utenti e ad i loro smartphone. Attraverso questo codice è possibile accedere a diverse informazioni in maniera molto semplice semplice; digitata la stringa, infatti, l’utente sarà informato con dei parametri tali per comprendere se la propria linea è intercettata o meno. Concludiamo col dire che quest’ultimo codice, però, è valido solo per l’utenza in possesso di uno smartphone Android.
Articolo precedenteBanche: in molte possono chiudere i conti senza preavviso
Articolo successivoSmartphone e Tumori: quali correlazioni esistono?