Il valore di mercato di Tesla Inc. (TSLA) di proprietà del CEO Elon Musk è rimbalzato di quasi il 92% arrivando a 29 miliardi, cavalcando la scia di previsioni e quote di mercato (che continuando a salire). Inoltre, le prospettive di Tesla in Cina, il più grande mercato automobilistico del mondo, potrebbero essere ancora maggiori dal momento che i concorrenti devono affrontare diversi ostacoli.

Per ridurre l’inquinamento atmosferico, la Cina prevede di diventare un leader mondiale dei veicoli elettrici. Di conseguenza, decine di startup cinesi di veicoli elettrici hanno raccolto oltre  18 miliardi, ma ciò potrebbe rappresentare una bolla speculativa, come riferisce Bloomberg.

La Cina prevede di essere un attore importante nel settore dei veicoli elettrici. I magnati cinesi miliardari stanno spendendo cifre assurde, ma diventare leader nel settore è difficle. Nel frattempo, Tesla ha aperto il suo primo impianto in Cina.

 

La sfida è aperta

Tra i magnati miliardari cinesi che hanno aderito a questo progetto a lungo termine e che vogliono sfondare nel mercato cinese degli EV ci sono Jack Ma di Alibaba Group Holding Ltd. (BABA), Pony Ma di Tencent Holdings Ltd. (TCEHY), Hui Ka Yan di China Evergrande Group (EGRNF) e Robin Li del motore di ricerca Baidu Inc. (BIDU).

“La strada è in salita per il mercato dei veicoli elettrici”, ha detto a Bloomberg Rachel Miu, analista di DBS Group Holdings Ltd. a Hong Kong. Le vendite di auto in Cina sono in un lungo periodo di crisi e il governo potrebbe tagliare i sussidi ai consumatori, provocando un clima più che competitivo.

Alibaba è il secondo investitore in Guangzhou Xiaopeng Motors Technology Co., o Xpeng Motors, co-fondato dall’ex dirigente di Alibaba He Xiaopeng. Il SUV G3 a cinque posti è stato lanciato nel 2018 e finora ha venduto 11.940 unità nel 2019, e il suo nuovo coupé P7 è programmato per debuttare nel 2020. Una fabbrica costruita in collaborazione con Haima Automobile Co. può produrre 150.000 veicoli elettrici all’anno.

Articolo precedenteL’esercito americano vieta ai soldati di usare TikTok
Articolo successivoHuawei annuncia Huawei Y6s: un device elegante dal prezzo competitivo