truffa enel energia

Cominciamo l’anno nuovo con un avvertimento importante sulla possibile truffa sulle bollette di Enel Energia, poiché sulle fatture non pagate o non saldate in tempo imperversa un raggiro via mail davvero ingegnoso. L’inventiva dei criminali del web continua a stupire e come sempre Enel Energia è solo una vittima inconsapevole dal fatto che il brand viene sfruttato per colpire i consumatori.

La falsa mail arriva con in allegato un documento che recita più o meno così:

Gentile Cliente,
abbiamo notato una fattura non pagata sull’ultima fattura № 02003445489738901-Scadenza-25/12/2019 di 49,67 € la società ENEL informa che il servizio energia sarà sospeso dal 31/12/2019.

Per risolvere questo problema reinviamo la fattura
Cordiali saluti,

Enel Energia

Enel Energia: ecco la truffa via mail sulle fatture non pagate

Come potete vedere, la mail ha un sapore piuttosto veritiero e sono in molti a cadere nella truffa, anche constatando che l’allegato è un finto documento che può contenere file virus in grado d’infettare i computer al fine di rubare i dati personali delle vittime.

Ora per capire che la mail è falsa spesso basta controllare che l’indirizzo a cui corrisponde effettivamente il nome che compare come mittente, poiché se ci cliccate sopra noterete qualcosa di completamente diverso dal previsto.

Oltretutto, di solito la mail riporta errori di battitura o sono scritte con un italiano grossolano, deve essere dettagliata con i dati cliente che avete in bolletta e deve avere loghi e informazioni di contatto. Se nella mail trovate alcune incongruenze o mancanze, è probabile che siate di fronte a un tentativo di truffa che non dovete far altro che cestinare al più presto.

Articolo precedenteRenault e Ford protagoniste di alcuni guasti: ecco le vetture a rischio
Articolo successivoWind, arriva questa piccola sovrattassa per chi ricarica in ritardo