windows 10 ransomware snatch

Una nuova pericolosa variante del ransomware Snatch è stata individuata sui sistemi Windows 10, e l’allarme proviene dall’autorevole società informatica Sophos che ha illustrato anche le modalità di attacco di questo malware. Snatch in particolare infetta il PC durante il riavvio di Windows anche se in Safe Mode, e Sophos ritiene che questa sia una nuova tecnica molto pericolosa che evade le difese dei sistemi.

Solitamente i cybercriminali rubano dei dati dal computer prima che il ransomware sia lanciato, così che il ricatto in denaro o in valuta digitale sia più pressante per le vittime. Questa tendenza tra l’altro nel sottrarre dati prima di avviare Snatch si sta affermando sempre più, come confermato dal report di Sophos.

Ransomware come Snatch, una volta entrati su Windows 10 tramite remoto, permettono agli autori dell’attacco di provocare danni estesi ai dati dell’utente e al sistema stesso, e la rete di criminali viene spesso assemblata tramite i forum dedicati nel Dark Web.

 

Windows 10 in pericolo: il ransomware Snatch distrugge i PC

Consapevole di un attacco che coinvolge più menti criminali, Sophos ha deciso di produrre una serie di consigli su come difendersi da questa pericolosa minaccia informatica, specialmente per le aziende:

  • Dare sempre la caccia delle minacce informatiche avvalendosi di un team di esperti specializzati nella sicurezza.
  • Dove possibile, identificare e chiudere i servizi di accesso remoto aperti alla rete Internet pubblica.
  • Utilizzare una VPN con autenticazione multi-fattore, auditing delle password e controllo preciso sugli accessi oltre al monitoraggio attivo dell’accesso remoto.
  • Qualsiasi server con accesso remoto aperto deve essere aggiornato con le patch più recenti e protetto da controlli preventivi monitorando login e comportamenti anomali.
  • Gli utenti collegati ai servizi di accesso remoto dovrebbero avere privilegi limitati per il resto della rete corporate.
  • Gli amministratori dovrebbero adottare tecniche di autenticazione multi-fattore e utilizzare un account amministrativo diverso dal loro normale account utente.
Articolo precedenteFortnite si aggiorna alla versione 11.30, ecco tutte le novità dell’update
Articolo successivoSmartphone: come fare per scoprire se il telefonino è intercettato