Sta per arrivare una nuova rete WiFi gratis per tutti gli utenti, cittadini residenti ma anche turisti, che consentirà di utilizzare una connessione ad Internet in molte zone remoto della Nazione che non sono coperte dal segnale. Ci sono infatti molti paesi e borghi italiani nei quali non prende neanche il segnale 2G e ciò diventa un danno sia per chi ci abita, ma anche per i turisti che scelgono di visitare un particolare borgo.

Considerando che l’Italia è un Paese che vive di turismo e ci sono molte zone nelle quali non è presente la rete 4G o 3G, diventa veramente un danno per l’economia dello Stato intero non trovarsi con una connessione o il segnale telefonico. Con uno standard gratuito per tutti questi piccoli luoghi si potrebbe incentivare ancora di più un settore terziario, il quale si dimostra in forte espansione.

Non solo quindi WiFi pubblico nelle principali città, ma anche nelle piccole località che necessitano di un simile servizio pure per coloro che non sono molto abbienti e non possono permettersi di pagare diverse decine di euro per una rete. Il progetto ad ogni modo, toccherà le principali piazze dei borghi e comuni italiani, e sarà uno sguardo verso il futuro per il nostro territorio.

Come sarà strutturato il progetto WiFI Italia?

Verrà chiamato WiFI Italia IT ed è voluto da diversi Ministeri. Sembra che i politici e gli esperti ci stiano lavorando da un bel po’. Già diversi comuni possono usufruire della connessione da tempo, ma ci vorrà ancora qualche tempo prima di coprire tutto lo spazio. Ma per usufruire della rete pubblica come fare?

Si parte con il download dell’App per device Android o iOS. In secondo luogo bisognerà trovare l’Access Point più vicino dalla mappa segnata nel software. Attenzione però perché i punti hotspot sono in continuo aggiornamento, pertanto bisognerà refreshare l’App spesso.

Articolo precedente4G: migliaia di utenti Tim, Wind, Tre e Vodafone possono essere spiati
Articolo successivo3 Italia distrugge i sogni di Iliad con la Play 50 da 6,99 euro