Lyst, motore di ricerca leader nel mondo della moda, ha condotto uno studio che, a partire dall’analisi di milioni di ricerche effettuate online inerenti all’ambito della Fashion Reality, ha individuato i prodotti, gli influencer e gli eventi più ricercati dell’ultimo decennio.

2010

Il 2010 è stato l’anno della scomparsa di Alexander McQueen. Nei giorni successivi alla sua morte, le vendite della sciarpa con stampa teschio hanno registrato un aumento del 1400%. L’icona di stile dell’anno è stata Alexa Chung. Il 2010 è stato anche l’anno che ha visto nascere quello che oggi è diventato uno dei Social più popolari al mondo, nonché la principale vetrina degli Influencer: Instagram.

2011 – 2012

Nel 2011, Valentino ha lanciato la scarpa Rockstud, che in poche settimane è diventata la calzatura più ricercata dell’anno. L’anno successivo ha visto il successo indiscusso delle Isabel Marant, le sneaker con zeppa. Il 2012 ha anche visto il lancio della felpa tigre di Kenzo, che ha inaugurato la tendenza delle felpe luxury. L’influencer dell’anno? Rihanna.

2013 – 2014

Il prodotto più ricercato del 2013 è stata la felpa Givenchy con la stampa di Bambi. Il tema del Met di quell’anno è stato il Punk, e la borsa con le borchie di Alexander Wang è stato uno degli articoli più desiderati. L’anno successivo, Kendall e Kylie Jenner sono state incoronate dalla rivista Time come le adolescenti più influenti del 2014. L’accessorio di lusso più ricercato sul Web sono stati gli orecchini di perle Dior Tribales.

2015 – 2016

Nel 2015, invece, il mocassino in pelliccia Gucci Princetown è diventato l’oggetto del desiderio dell’anno. Il 2016 è stato l’anno di Beyoncé, nominata icona della moda al CFDA. Le Fenty x Puma nelle tonalità pastello sono state le scarpe più trendy dell’anno.

2017 – 2018

Le Speed di Balenciaga sono state le sneaker di lusso più ricercate del 2017, mentre il prodotto più ricercato dell’anno è stata la maglietta Dior “We Should All Be Feminist” . Nel 2018, i prodotti più ricercati online sono stati la Triple S di Balenciaga, le “ugly dad shoes” e la borsa-marsupio Marmont di Gucci. Questo è stato l’anno di Kylie Jenner, con 115 milioni di follower su Instagram ed un impero della bellezza alle proprie spalle.

2019

Le scarpe più ricercate del 2019 sono stati i sandali elasticizzati di Bottega Veneta. Tra gli altri prodotti più ricercati, la cintura Gucci con logo GG e la mini bag Jacquemus Le Chiquito. Meghan Marke è stata l’icona della moda dell’anno.

Per chi fosse interessato a conoscere i risultati nel dettaglio, segnaliamo che è disponibile online il Report completo condotto e pubblicato da Lyst.

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