E se lo sviluppo di un mondo di giochi 3D fosse facile come scattare foto con il tuo telefono? I ricercatori di Nvidia hanno recentemente sviluppato un sistema di intelligenza artificiale in grado di prevedere un modello 3D completo da qualsiasi immagine 2D.

Chiamata “DIB-R“, l’IA scatta una foto di qualsiasi oggetto 2D, ad esempio l’immagine di un uccello, e predice come sarebbe in tre dimensioni. Questa previsione include illuminazione, trama e profondità.

 

Nvidia: qual è il significato della denominazione DIB-R e le considerazioni di Nvidia riguardo lo strumento

DIB-R sta per renderizzatore differenziabile basato su interpolazione, nel senso che combina ciò che “vede”, un’immagine 2D, e fa inferenze basate su una “comprensione” 3D del mondo. Ciò è sorprendentemente simile al modo in cui gli umani traducono l’input 2D dai nostri occhi in un’immagine mentale 3D.

Secondo Nvidia , questa ricerca ha numerose implicazioni per il campo della robotica: “Perché un robot autonomo possa interagire in modo sicuro ed efficiente con il proprio ambiente, deve essere in grado di percepire e comprendere ciò che lo circonda. DIB-R potrebbe potenzialmente migliorare quelle capacità di percezione della profondità“.

Con un ulteriore sviluppo i ricercatori sperano di espandere DIB-R per includere funzionalità che lo renderebbero essenzialmente un renderizzatore di realtà virtuale. Un giorno, il team spera, un tale sistema consentirà all’intelligenza artificiale di creare mondi 3D completamente immersivi in ​​millisecondi usando solo fotografie.

La capacità di rendere il mondo dalle fotografie potrebbe portare a incredibili condotte per la creazione di contenuti. Tecnologie come Google Maps potrebbe diventare più coinvolgente che mai. E, possibilmente, i creativi più abili nella fotografia o nella pittura rispetto alla programmazione e allo sviluppo potrebbero lasciare tutto lo sviluppo pesante alle macchine.

Articolo precedenteAndroid impazzito: offerte 3 app gratis da Google solo per oggi
Articolo successivoRabona Mobile presenta l’offerta Attacco Mondiale con 70 GB