postepay Le truffe PostePay sono davvero un grandissimo problema combattuto duramente giorno per giorno da Poste Italiane e da tutti gli utenti in possesso di una carta ricaricabile. L’attenzione ed il rischio che corrono sono massime, per questo motivo è sempre necessario valutare dettagliatamente ogni azione eseguita.

I malviventi cercano in tutti i modi di fare leva sull’incoscienza e sull’inconsapevolezza della maggior parte dei clienti di Poste Italiane, poiché coloro che sanno di base che l’azienda non chiederà mai di cambiare la password o di riattivare l’account con un messaggio di posta elettronica, non rischieranno nulla.

Il metodo messo in atto prende il nome di phishing, consiste a tutti gli effetti nell’invio di un email o di un SMS (non fatevi ingannare dal mittente “Poste Italiane”), in cui si viene invitati a premere un link interno al corpo del testo per la modifica della password o proprio la riattivazione dell’account. Seguendo le indicazioni l’utente si collegherebbe ad un sito fittizio interamente gestito dai malviventi, tutte le informazioni inserite a schermo cadrebbero direttamente nelle mani degli stessi.

 

PostePay: phishing e truffe ai danni degli utenti

Nell’eventualità in cui vi trovaste in una simile situazione, cancellate subito il messaggio ricevuto e non dategli peso. Se cliccaste il link non rischiate nulla fino a quando comunque non avrete inserito i dati sensibili.

Ricordatevi inoltre di segnalare Poste Italiane il tentativo di truffa ai danni della vostra PostePay, in modo che l’azienda possa diramare un bollettino anche a tutti gli altri clienti.

Articolo precedenteIliad, premio gratis in arrivo: utenti felici del regalo per Internet 4G
Articolo successivoSpiare Whatsapp è finalmente possibile: ecco il trucco gratuito