affrontare le truffe onlineI tentativi di frode online circolano ancora frequentemente mirando ad intaccare le informazioni sensibili degli utenti colpiti e, in determinate occasioni, sottraendo loro anche del denaro. I cyber-criminali hanno ormai consolidato tecniche ben precise allo scopo di perseguire il loro obiettivo ma nonostante ciò è possibile affrontare le truffe online e fare in modo che dati personali, carte di credito e conti correnti siano al sicuro.

Truffe online: ecco come affrontare i tentativi di frode che arrivano via email ed SMS!

Qui facciamo riferimento in particolar modo ai tentativi di frode che arrivano tramite email ed SMS, quindi, a quelle truffe online definite phishing e smishing; ma è opportuno ricordare che la stessa tecnica può essere sfruttata dai cyber-criminali anche attraverso strumenti differenti. In molte occasioni, infatti, hanno tentato di carpire dati e denaro tramite falsi annunci proposti sui Social o contattando telefonicamente le potenziali vittime.

Nel caso del phishing e dello smishing è sufficiente rilevare la richiesta di fornire informazioni personali e la presenza di link o file; e il contestuale invito ad utilizzarli proprio per l’inserimento dei dati. Tale richiesta può essere giustificata da comunicazioni varie. Spesso riguardanti lo stato del proprio conto in banca o l’opportunità offerta di ricevere buoni sconto o premi. Ma non mancano i casi in cui i tentativi di frode si presentano come veri e propri ricatti, che minacciano gli utenti intimorendoli e inducendoli a sostenere pagamenti.

In presenza di messaggi così caratterizzati è opportuno mantenere la calma e ricordare di non sostenere pagamenti e non fornire alcuna informazione personale. Eliminando l’email o l’SMS in questione tutto sarà reso innocuo e i malfattori non avranno la possibilità di compiere l’inganno.

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