Sempre più italiani vengono chiamati quotidianamente dai call center che vogliono proporre loro offerte “imperdibili”. Purtroppo però alcune telefonate celano delle vere e proprie truffe da parte di operatori poco onesti che operano al solo scopo di far firmare nuovi contratti ai clienti ignari. Sono già tantissimi i clienti che hanno denunciato alle autorità la pratica poco corretta.

Così come ci sono gli operatori corretti, ci sono anche quelli poco leali che si comportano disonestamente con i propri clienti; il modo per truffare gli utenti e far chiudere loro un contratto telefonico è sempre dietro l’angolo. Ma in cosa consiste questa “frode” dei call center?

Fate attenzione alle chiamate dei call center!

Si sa, le chiamate con fini commerciali non sono mai tanto ben viste dai clienti, e riconoscerle non è mai troppo semplice; di fatto utilizzano numeri sempre differenti oppure usano un numero privato. Già in tanti utenti ci son cascati, pertanto noi suggeriamo in primo luogo, di installare app come TrueCaller, disponibile per iOS e per Android.

La truffa dei call center ad ogni modo, consiste in una telefonata da parte dell’operatore telefonico, molto cordiale e a modo, in cui quest’ultimo fa una serie di domande all’utente finale. Attraverso un lavoro di sound editing post telefonata però, l’operatore modificherà le risposte secche “si” e “no”, adattandole a proprio piacimento riuscendo quindi a manipolare la telefonata ed il contratto ultimo firmato.

Se possibile non rispondete mai con “si” e “no”, ma utilizzate sempre risposte vaghe ed articolate, in modo da render loro difficile la truffa da attuare.

Articolo precedenteWhatsApp migliora le note vocali: arriva una nuova funzione
Articolo successivoAddio Whatsapp e Telegram con la nuova chat di Google senza connessione