youtube

Sul noto sito di streaming video di Google, YouTube, circola un pericoloso malware che è in grado di boicottare smartphone e pc, rubandone i dati sensibili e bancari. Massima attenzione, dunque. Ma di cosa si tratta ve lo spieghiamo subito.

Dal sito, potrebbe capitare di installare con un click sbagliato, un tracciatore che punterebbe ad entrare nel vostro device per copiarne i dati su un server gestito da hacker. YouTube è estranea alla vicenda, in quanto il problema sembrerebbe essere relegato ad uno dei numerosi banner che vengono visualizzati sul sito.

Gli utenti vengono invogliati ad installare un software molto famoso, ma in realtà otterranno un malware che ruberà le info e ne rallenterà le prestazioni sul device sul quale verrà installato. Di fatto questo virus attaccherebbe le libreries interne del pc o telefono che sia, compromettendone la velocità e la sicurezza. Inoltre verrebbe installato anche un altro programma che ruberebbe le password contenute sullo smartphone sul quale si insedia il programma malevolo.

YouTube: guida per difendersi dal virus

Ancora non è stato comunicato su quale banner il malware agisca, pertanto il nostro consiglio per evitare di incappare in truffe, è quello di non cliccare parti particolari all’interno del website. I software si installano dai siti ufficiali, non lasciatevi tentare da questi tentativi di hackeraggio che i criminali cercano di compiere quotidianamente.

Come abbiamo già ribadito, la colpa non è del servizio di Google, ma dai banner che risiedono all’interno del sito. Massima attenzione dunque, e ricordate di segnalare ogni tentativo di frode o manomissione del device alle autorità competenti.

Articolo precedenteSmartphone preistorici: ecco i telefoni che valgono una fortuna
Articolo successivoChernobyl: come si presenta la città radioattiva 33 anni dopo