Non nascondiamocelo, ma più o meno tutti stiamo attendendo con ansia l’arrivo del prossimo 29 Novembre, il giorno del Black Friday. Sono già molte le aziende che hanno anticipato il Venerdì Nero, lanciando i primi sconti e le prime offerte sui propri e-commerce, e in molti hanno già effettuato i primi acquisti.

Del resto, quella del Black Friday prima, e del Cyber Monday poi, è una buona occasione per portarsi a casa qualche prodotto che giace da tempo nella nostra Lista dei Desideri risparmiando qualche soldo, il che non guasta mai.

Venerdì Nero, gli italiani pronti a spendere in media 116 euro per gli acquisti del Black Friday

Ma quanto spenderanno gli italiani nella giornata del Black Friday? Stando a quanto stimato da eBay, gli italiani sono pronti a spendere in media 116 euro, per un giro di affari di due miliardi e 380 milioni di euro. I prodotti più ambiti? Quelli dell’elettronica, ovviamente, seguiti poi da capi d’abbigliamento, scarpe e accessori (43%), articoli per la casa ed il giardino (14%) e prodotti per il fai da te (12%).

Per quest’anno, il 56% degli italiani è intenzionato ad effettuare acquisti in occasione del Black Friday, iniziativa considerata positiva anche per il 73% dei venditori di eBay Italia, mentre l’80% riconosce che anche le aziende più piccole possono beneficiarne.

Inoltre, per quest’anno eBay.it ha deciso di lanciare un’iniziativa solidale con #eBayDonaPerTe: durante il Black Friday per ogni oggetto acquistato nella pagina Imperdibili il Big dell’e-Commerce donerà 1 euro a favore di Make-A-Wish Italia Onlus, un’organizzazione non profit che realizza i desideri di bambini e ragazzi di età compresa tra i 3 e i 17 anni, affetti da gravi patologie.