Preventive Health è il nuovo servizio lanciato da Facebook, al momento disponibile solo negli Stati Uniti ma in arrivo probabilmente anche in altri Paesi. Con questa piattaforma potrete prendervi cura di voi e della vostra salute.

Vi basterà accedere a Preventive Health dando il consenso per l’utilizzo dei vostri dati (genere, età e così via). Ovviamente se consideriamo tutti i recenti scandali che hanno coinvolto Facebook a causa dei problemi di privacy non sembra un’idea geniale. Sembra quasi assurdo cedere i dati personali sullo stato della nostra salute. Tuttavia, l’azienda ha dichiarato che non c’è davvero nulla da temere. Nessun dato sarà ceduto a terze parti, e nulla sarà condiviso sul proprio profilo Facebook.

Facebook lancia Preventive Health, la nuova piattaforma che ti aiuta a monitorare il tuo stato di salute

Il servizio è stato sviluppato grazie a diverse società scientifiche, tra cui l’American Cancer Society, l’American Heart Association e i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. La piattaforma fornisce anche varie informazioni sugli esami cui è necessario sottoporsi per un check-up. Ovviamente l’intento non è sostituire la figura del medico, ma incitare il paziente a sottoporsi a dei controlli. L’app comprende anche una funzione per il calendario che permette agi utenti di contrassegnare le visite passate e gli appuntamenti futuri. In questo modo potrai avere una specie di diario per annotare tutto senza mai dimenticare di andare dal medico.

Inoltre, Preventive Health offrirà anche informazioni sulle strutture appositamente adibite per ogni ambito, ad esempio ti permetterà di sapere in quale ambulatorio recarti per effettuare un determinato vaccino. Le sorti di questo servizio dipendono dal riscontro che avrà nel suo primo anno di vita. Dopo i primi dodici mesi Facebook deciderà se sarà opportuno implementare questo servizio, in quali Paesi, come migliorarlo e renderlo sempre più utile e affidabile.

Articolo precedenteHygiea: potrebbe essere il più piccolo pianeta nano nel sistema solare
Articolo successivoOverwatch sarà disponibile GRATIS dopo il lancio del secondo capitolo?