Il governo degli Stati Uniti ha assegnato a Microsoft un gigantesco contratto cloud da 10 miliardi di dollari, ha confermato il Dipartimento della Difesa. Conosciuto come JEDI (Joint Enterprise Defense Infrastructure), il contratto fornirà al Pentagono servizi cloud per l’archiviazione e l’alimentazione di base fino all’elaborazione dell’intelligenza artificiale, all’apprendimento automatico e alla capacità di elaborare carichi di lavoro mission-critical.

È un contratto chiave per Microsoft poiché la società combatte Amazon per il dominio del cloud, e per un po ‘è stato in sospeso se Microsoft o Amazon avrebbero vinto questo particolare. IBM e Oracle sono stati entrambi eliminati per le offerte di aprile, lasciando solo Microsoft e Amazon come le uniche società in grado di soddisfare i requisiti. Il contratto è stato controverso durante tutto il processo di offerta e Oracle ha perso una causa legale dopo aver affermato che il contratto ha conflitti di interesse.

 

Microsoft: un sostenitore illustre e il disaccordo dei dipendenti

Il presidente Trump è stato anche coinvolto durante la procedura di offerta, affermando che il governo stava esaminando il contratto dopo aver “ricevuto enormi lamentele” dai concorrenti di Amazon e Microsoft. Trump è stato un critico di Amazon e del suo CEO Jeff Bezos per le disposizioni fiscali della società.

Mentre l’aggiudicazione del contratto, che durerà per 10 anni, sarà vista come una grande vittoria per Microsoft, i dipendenti potrebbero non essere necessariamente d’accordo. Migliaia di dipendenti di Google hanno protestato contro il coinvolgimento del gigante della tecnologia nel programma AI “pathfinder” del Pentagono, noto come Project Maven. Google è stato infine costretto a ritirarsi dal lavoro e non faceva parte della procedura di offerta finale per questo contratto.

I dipendenti Microsoft hanno anche invitato la società a rinunciare al contratto HoloLens US Army, che alla fine potrebbe fornire più di 100.000 cuffie con realtà aumentata per il combattimento e l’addestramento militare. Microsoft sta ancora onorando il contratto e l’esercito americano sta già utilizzando cuffie HoloLens 2 modificate per i soldati.

Articolo precedenteAgenzia delle Entrate: nuova truffa minaccia la sicurezza di dati e denaro
Articolo successivoAmazon: le nuove offerte nascondono sorprese incredibili