droni del futuro

Moltissime persone ed esperti di settore ritengono che il futuro dei droni sarà più che roseo, viste le diverse applicazioni su cui impiegarli. Un esempio di drone che dirige il traffico o che faccia pubblicità mirata tramite il riconoscimento facciale esiste già, ma la società costruttrice Superflux ha ben altri progetti in ballo.

 

L’uso dei Droni cambierà il futuro: ecco le prime applicazioni

  1. Newsbreaker, The Media Drone: un drone che monitora le news, di servizi di emergenza e dei social media in tempo reale, e spingono a confini mai esplorati il giornalismo  con un’alta frequenza di aggiornamento. Gli algoritmi di scrittura della storia analizzano le immagini, l’audio, il web e il traffico radio in continuazione, modificando le news in real-time.
  2. Nightwatchman, The Surveillance Drone: collegato in modo sicuro ad un database centralizzato, questo drone di sorveglianza è in grado di accumulare e utilizzare enormi quantità di posizioni e informazioni specifiche del soggetto che sta analizzando, per esempio la documentazione dei reati civili per rilevare potenziali minacce terroristiche.
  3. RouteHawk, Traffic Management Assistant: questo drone può muoversi rapidamente in situazioni problematiche e fornire avvisi dinamici per i conducenti che si avvicinano. In secondo luogo il suo rilevatore di velocità LIDAR e una telecamera ANPR permettono a RouteHawk di registrare e trasmettere le violazioni di traffico a servizi competenti.
  4. FlyCam Instadrone: potremmo chiamarlo “l’evoluzione del bastone per i Selfie”. Il FlyCam consente a chiunque di condividere ricordi indimenticabili utilizzando l’applicazione Instadrone. Inoltre, il suo algoritmo intelligente brevettato offre la possibilità agli inserzionisti di recapitare messaggi ai propri clienti dove e quando vogliono.

Cosa accadrebbe se ogni persona con uno smartphone a New York, Chicago o Boston venga anche seguita da un drone? Per questo si ritiene che il nostro futuro debba essere pieno di norme, regolamenti e leggi su quando, dove e come possiamo usare i droni. Ci sono stati diversi casi scomodi con droni pilotati da hobbisti, ma più che altro si teme che possano entrare in collisione con alcuni aerei.

Non possiamo comunque fermare il tempo dei droni che stanno diventano protagonisti nelle nostre stesse vite, in quanto raccolgono continuamente dati ed eseguono compiti specifici.