phishing-truffa-instagram-android-ios
Instagram ha aggiunto una nuova funzionalità alla sua app per aiutare gli utenti a capire se un’e-mail è stata inviata dalla società di Facebook o se si tratta di una tentata truffa di phishing.

Ora, se ricevi un’e-mail che afferma di provenire da Instagram, puoi verificare se è autentica andando all’opzione “E-mail da Instagram” nelle impostazioni di sicurezza dell’app, che elenca ogni e-mail che il servizio ti ha inviato negli ultimi 14 giorni. L’aggiornamento è in corso ora e potrebbe richiedere del tempo per essere visualizzato nelle impostazioni.

Instagram, controllate se l’update è già disponibile

Il nuovo menu divide le email di Instagram in due categorie; e-mail di sicurezza e “altro”. Se vedi un’e-mail lì dentro, puoi essere sicuro che sia legittimo e puoi tranquillamente fare clic su tutti i collegamenti che contiene. In caso contrario, potrebbe trattarsi di una truffa di phishing, in base alla quale qualcuno impersona un servizio per indurti a fornire nome utente e password.

In questo caso, probabilmente dovresti eliminare l’e-mail offensiva. Se succede il peggio e il tuo account viene compromesso, Instagram dice che dovresti seguire le istruzioni elencate nella sua pagina di aiuto.

È un’aggiunta gradita all’app di Instagram, soprattutto quando le truffe di phishing diventano più sofisticate. Alcune truffe di phishing possono persino penetrare in account che utilizzano l’autenticazione a due fattori. Utilizzano un sito falso che richiede il codice a sei cifre e lo inserisce immediatamente nel sito reale per conto dello scammer. È bene sapere che bisognerà comunque prestare attenzione con gli account online.

Articolo precedenteFacebook pagherà 40 milioni di dollari per chiudere diverse cause
Articolo successivoAmazon: grandi offerte solo per oggi con un trucco per avere i codici sconto