Elettrico vs Diesel

E’ in atto ormai da diversi mesi uno dei dibattiti più accesi di sempre tra gli automobilisti in merito alle emissioni di CO2 del Diesel e dell’Elettrico. C’è infatti chi sostiene che tutte le cattive notizie degli ultimi mesi relative al Diesel siano completamente infondate e chi, invece, è certo che l’Elettrico rappresenti il futuro dell’eco sostenibilità. E’ chiaro quindi che ognuno dei due propulsori ha i suoi pro e i suoi contro ma, in termini di inquinamento, è risaputo che l’Elettrico sia migliore di tutti. A quanto pare, però, uno studio condotto in Germania ha rivelato una situazione completamente diversa. Scopriamo di seguito i dettagli.

Diesel contro Elettrico: la sfida infinita fra i due propulsori

Negli ultimi due anni il Diesel è stato spesso vittima di accuse molto gravi che hanno completamente tagliato il mercato costringendo milioni di automobilisti a restare a casa per via dei continui blocchi sulla circolazione. 

A quanto pare, però, in seguito ad uno studio portato a termine dall’istituto Ces-Info di Monaco di Baviera, è stata rilevata una situazione completamente diversa da ciò che tutti ci aspettiamo. Dopo aver messo a confronto una Mercedes C220d ed una Tesla Model 3 è stato scoperto che il veicolo elettrico inquina molto di più di quello Diesel. Ecco di seguito i risultati:

  • il modello tedesco produce 142 grammi di CO2 per chilometro;
  • il modello Elettrico produce 165 grammi di CO2 per chilometro.

Tutti sappiamo che il potenziale dell’Elettrico è enorme ma, per via delle batterie prodotte ancora con combustibili fossili, quest’ultimo non riesce a sfruttare il massimo della sua potenza.