Elettrico vs Diesel

Nelle ultime settimane si è consumato un lungo scontro tra gli automobilisti Europei in merito alle principali differenze in termini di emissioni di CO2 tra il Diesel e l’Elettrico. C’è infatti chi, andando contro corrente, sostiene che il Diesel sia ad oggi il carburante più eco friendly di tutti. Ovviamente, però, ai sostenitori del Diesel si contrappongono coloro che, per convinzione generale, pensano che l’Elettrico sia il propulsore green per eccellenza. Per risolvere ogni dubbio e mettere fine a questi lunghi dibattiti, quindi, un istituto Tedesco ha effettuato alcuni test sulle emissioni del Diesel e dell’Elettrico ma i risultati raccolti sono sconcertanti. Scopriamo di seguito i risultati.

Diesel oppure Elettrico: qual è la scelta più Green?

Ultimamente, a causa dei molteplici scandali che hanno colpito il Diesel, e quest’ultimo ha rischiato seriamente di essere eliminato dal mercato. Non a caso, infatti, in seguito ai continui blocchi sulla circolazione, centinaia di migliaia di automobilisti in possesso di vettura a Diesel sono stati costretti a restare a casa per giorni e giorni.

Sulla questione, però, l’istituto Ces-Info di Monaco di Baviera è voluto andare a fondo effettuando dei test sulle emissioni dei due propulsori. Dai risultati, però, è emersa una situazione sconcertante. A quanto pare, infatti, l’Elettrico inquina più del Diesel. I test sono stati effettuati su una Mercedes C220d e una Tesla Model 3 ed hanno rivelato i seguenti valori: 

  • il modello tedesco produce 142 grammi di CO2 per chilometro;
  • il modello Elettrico produce 165 grammi di CO2 per chilometro.

A quanto pare, quindi, l’Elettrico rappresenta il futuro del settore automobilistico ma, per il momento, non è ancora pronto per il mercato a causa delle batterie che, in molti paesi, sono ancora prodotte con combustibili fossili.

Articolo precedenteBoeing sfida Airbus: ecco l’aereo a propulsione nucleare
Articolo successivoApophis: dopo lo scampato pericolo di QV89 si attende l’asteroide gigante