antartide

Una nuova scoperta è stata effettuata nella glaciale Antartide che da oggi conta nel suo territorio anche un magnifico mondo sotterraneo. Grazie ad una spedizione condotta da alcuni esploratori ucraini, una vera e propria grotta di ghiaccio è stata individuata, ma ciò che ha stupito di più gli occhi umani sono stati i fiumi ed i laghi trovati al suo interno.

Collocata nelle vicinanze della base di ricerca accademica di Vernadsky, nello specifico sull’isola di Galìndez, lo stupefacente luogo non era del tutto nuovo visto che era stato già scoperto qualche anno addietro. Tuttavia, mai nessuno prima d’ora si era proposto di esplorare la rientranza nel Polo Sud, visto anche l’impedimento costituito da uno spostamento di ghiaccio verso l’oceano. Oggi, invece, dopo diversi tentativi per trovare un’entrata secondaria, i ricercatori sono riusciti finalmente ad invadere questo spazio mistico e dalle mille scoperte.

Antartide: ecco la grotta tre volte più grande di quanto sospettato

Sono stati diversi i tentativi con risultato fallimentare nel trovare una nuova entrata, ma l’equipe a capo di tale missione non ha voluto rassegnarsi e tale forza d’animo ha portato ad una grande gioia per tutto il mondo. Più grande di quanto sospettato, la grotta in Antartide si sviluppa su ben tre livelli e conta una lunghezza di circa 200 metri; al suo interno, le pareti di ghiaccio hanno lasciato lo spazio ad un lago ghiacciato che si colloca nella cosiddetta “sala gigante”, la quale è alta 12 metri. Vi sono, inoltre, ulteriori due laghi ed un fiume.

Il tutto si trova ad una profondità di circa 20 metri e, nelle lastre di ghiaccio che ormai forgiano il luogo da immemori anni è stata persino ritrovata una piuma appartenente ad una specie animale non classificata. Insomma, una scoperta senza ombra di dubbio sensazionale e che potrebbe portare anche all’identificazione di una nuova e preistorica specie alata.

Articolo precedenteVulcani: sta per eruttare quello più grande di sempre
Articolo successivo3 Italia: la Play Power Digital 60GB batte la Play 50 Unlimited