rete 5G ItaliaLe prime reti commerciali 5G sono arrivate da poco tempo anche in Italia. Artefici del cambiamento sono state Vodafone e TIM che con le loro relative offerte hanno iniziato a manifestare le potenzialità del network di nuova generazione. Il processo di transizione dal 4G alla nuova rete è già iniziato con mutamenti tecnici già ben visibili dai nuovi record di velocità che si stanno stabilendo in quattro Paesi ed in Italia, dove abbiano dati aggiornati.

Opensignal aggiorna la statistica del mese di Luglio con i report sul download 5G rilevato in quattro aree strategiche dove la velocità supera il Gbps. In Italia la situazione è diversa. Ecco quanto siamo indietro rispetto a Stati Uniti, Australia e Svizzera, ora ai vertici del confronto diretto.

 

Confronto 5G: ecco la velocità della rete nel mondo ed in Italia, bene ma non benissimovelocità 5G mondo

Gli Stati Uniti dominano la classifica delle nazioni più veloci nell’era 5G. Con 1.815 Mbps segna un divario importante con le nazioni che seguono. Troviamo Australia con 1.292 Mbps e Svizzera a 1.240 Mbps. proseguendo oltre vediamo Sud Corea e UAE rispettivamente a 1.138 Mbps e 961 Mbps. L’italia non entra in questo contesto, chiaramente al di sotto della soglia GigaBit Network. Siamo sotto Finlandia e Kuwait con 752 Mbps contro i loro rispettivi 964/933 Mbps. Buon risultato, ma si può fare sicuramente di meglio.velocità 5G ItaliaLa differenza con i podisti è enorme. Ma mentre negli Stati Uniti la situazione delle reti non è mutata nell’ultimo trimestre, in Italia c’è stato un incremento positivo per il passaggio da un bandwidth da 657 Mbps agli attuali 752 Mbps evidenziati dal tester. Una differenza piuttosto marcata ma gli utenti si aspettano certamente di più.

Vale comunque la pena ricordare che la copertura della rete è limitata e considera la presenza di un ristretto numero di smartphone 5G e poche infrastrutture locali. Il progetto è in via di definizione ed avrà modo di stravolgere il nostro modo di accedere ed utilizzare la rete ed i suoi dispositivi. In Italia, l’offerta sarà articolata da TIM, Wind Tre , Vodafone , Iliad e Fastweb, ora pronti a darsi battaglia nel nuovo ed inesplorato territorio delle offerte Hi-Speed Connection in dirittura d’arrivo nei prossimi mesi.

Articolo precedenteRadiazioni elettromagnetiche: cosa comportano i ripetitori sopra la testa
Articolo successivoCoopVoce sorprende gli utenti e anche TIM, Vodafone e Iliad con la EXTRA 30GB