WiFi-Gratis

Una connessione WiFi gratis per tutti è in arrivo per i cittadini dei principali (e non) Comuni italiani. Un progetto voluto da ben due Ministeri e dall’Agenzia Italia con lo scopo di portare una rete gratuita per tutti gli italiani e per i visitatori che scelgono di visitare il nostro Paese.

L’idea è quella di portar il WiFi in tutti quei piccoli paesini di provincia, bellissimi sì, ma spesso scoperti dal segnale delle connessioni di rete. Pensiamo a luoghi come Santo Stefano di Sessanio, in provincia de L’Aquila, un magico luogo che pullula di turisti in ogni periodo dell’anno, ma all’interno del quale non vi è una rete comunale.

Senza contare che spesso non prende nemmeno la rete cellulare GSM. Con un progetto simile, si avrebbe quel boost in più che tanto servirebbe a luoghi come quello sopracitato, per incrementare il turismo e dare ai cittadini meno abbienti una connessione dati gratuita, oggigiorno necessaria per ogni operazione: dalla comunicazione personale a quella finanziaria per i pagamenti via pos.

Un piccolo passo incontro al futuro, sebbene in molti parti del mondo tale sistema è già attivo da diversi anni.

WiFi gratis: come fare per utilizzare la rete?

Il progetto si trova attualmente allo stato di “work in progress”, ma già molti paesini possono usufruire della rete. Tuttavia il passaggio per l’uso non è immediato e bisogna seguire un processo gratuito ma indispensabile. In prima battuta bisogna installare l’applicazione dedicata per Android/iOS e registrarsi seguendo la procedura indicata. Apparirà quindi una mappa, visibile anche sul portale ufficiale, che consentirà di visionare tutti gli Access Point più vicini, che però ora si trovano in posti sempre diversi essendo il tutto in “testing”.

FONTEilsole24ore.com
Articolo precedenteEsselunga: un nuovo volantino fa capolino con grandi sconti
Articolo successivoSistema solare: scoperta una cometa extraterrestre, ecco le novità