vodafone

La vera e grande sorpresa dell’estate per quanto concerne Vodafone è il rilascio delle reti 5G. La compagnia inglese, nell’immediato, potrà fregiarsi di un grande primato: essere il primo operatore ad aver rilascio le nuove linee internet qui in Italia. Gli utenti che hanno sperimentato per primi il 5G non hanno nascosto il loro entusiasmo: le prestazioni in termini di velocità sono nettamente migliorate sia per il download sia per l’upload.

Vodafone, gli utenti che non hanno il 5G possono beneficiare del 4,5G

Ciò che ancora lascia l’amaro in bocca per il 5G è la sua relativa disponibilità. Vodafone già ha garantito che presto la tecnologia arriverà in 100 città del nostro paese. Per ora la realtà ci dice però che il 5G è disponibile in alcuni quartieri di Milano, Roma, Napoli, Torino e Bologna.

Chi è più sfavorito ovviamente è chi abita in provincia o in centri di relativa grandezza. Per queste persone, però, c’è una piccola/grande consolazione. In estate, oltre al 5G, Vodafone ha lavorato incessantemente anche alle reti 4,5G. Il 4,5G del provider inglese è ora disponibile in ulteriori 40 città.

Il gestore britannico ha favorito in particolare modo le aree del Mezzogiorno. Numerosi centri turistici – si pensi alla Calabria ed alla Puglia – del Sud sono ora coperti con le reti 4,5G. L’utilizzo del 4,5G, lo ricordiamo, è a costo zero. Per poter usufruire delle reti LTE potenziate è però necessario disporre di uno smartphone di ultima generazione.

Articolo precedente5G consumerà meno del 4G di Tim, Wind, Tre e Vodafone
Articolo successivoRenault: nuovi problemi al motore ma la nuova Clio è sicura