Anche tu sei tra quei milioni di utenti che effettua acquisti online scegliendo come metodo di pagamento PayPal? Del resto, si tratta di una delle soluzioni più diffuse e accettate dalla stragrande maggioranza delle piattaforme online.

Se la risposta è sì, allora sarebbe meglio se prestassi molta attenzione alle mail e agli SMS che potrai ricevere in futuro: al loro interno potrebbe nascondersi una truffa. I malviventi, infatti, cercano di raggirare gli utenti più ingenui inviando loro delle false comunicazioni firmate PayPal, ed utilizzando dunque la notorietà e la credibilità dell’azienda per attirare l’attenzione di quante più persone possibile.

Nella maggior parte dei casi, queste e-mail o SMS di phishing informano gli utenti circa il blocco o la sospensione del conto, in seguito a transazioni sospette, ed invitano la vittima a cliccare su un determinato link per aggiornare i propri dati e tornare così ad utilizzare PayPal. Ovviamente, si tratta di un link malevolo attraverso il quale si viene rimandati ad un falso sito PayPal molto simile a quello ufficiale, ed i criminali informatici entreranno in possesso di tutte le informazioni qui inserite per poi utilizzarle per effettuare acquisti online o spostare il saldo verso un altro conto.

Truffa PayPal, come riconoscerla e come difendersi

Riconoscere una truffa non è difficile, basta solo prestare molta attenzione ad alcuni particolari. Anzitutto, diffida degli indirizzi che non terminano con il dominio paypal.it e leggi con attenzione il messaggio che ti è stato recapitato. Se questo presenta degli errori ortografici e/o grammaticali, allora molto probabilmente si tratta di una mail o un SMS di phishing. Ecco un esempio di SMS phishing ricevuto da alcuni utenti:

“PAYPAL: Gentile Cliente, Abbiamo tentato di contattarti in più occasioni per farti conoscere e aggiornare in sospeso il tuo conto. clicca qui: https://paypal.it.servizioclientiassistenza.it/index.php per aiutarci a risolvere il problema.”

Inoltre, come ribadito da PayPal, diffida dei saluti impersonali: le email e gli SMS che iniziano con un saluto come Gentile Utente (esattamente come avviene nel messaggio appena riportato) non sono inviate da PayPal. Infine, le email e gli SMS inviati da PayPal non contengono mai allegati. Se avete ricevuto un messaggio con un file in allegato, non apritelo. Si tratta di una truffa.

Articolo precedenteVodafone: le 3 promozioni migliori fino a 50GB per battere TIM e Iliad
Articolo successivoTrony apre le porte al SottoCosto con offerte e sconti incredibili