marte-come-la-luna

Chiunque si trovi ad utilizzare il Web saprà certamente che bisogna filtrare le informazioni che contiene. Molto spesso infatti vengono forniti pareri personali spacciandoli per verità assolute anche su argomenti scientifici. Questa volta è toccato all’astronomia, con una fake news che rimbalza in rete da ben 16 anni. Secondo la notizia infatti il 27 Agosto Marte sarà grande come la Luna.

Ovviamente non esiste alcun fondamento scientifico a riguardo, trattandosi unicamente di una notizia riproposta da siti in cerca di click. Non accadrà nulla di straordinario quindi, non assisteremo ne ora ne nel 2287 a nessun fenomeno particolare. La bufala parla infatti di “due lune nel cielo”,  fenomeno causato da una particolare luminescenza del pianeta rosso.

Marte grande come la Luna: cosa c’è di vero nella notizia

Alla base della notizia ci sono una serie di false informazioni che derivano da un fenomeno accaduto il 27 Agosto 2003. Durante tale data infatti Marte era effettivamente alla minima distanza con il nostro pianeta. Il confronto è decisamente inglorioso visto che il pianeta rosso arrivò a 55,7 milioni di chilometri, numero ben distante dai soli 384.400 tra Terra e Luna.

Ovviamente però bisogna ammettere che durante l’insolito avvenimento Marte apparisse stranamente più grande, ma comunque non sufficientemente da essere paragonabile alla Luna. Da questo fenomeno si è sviluppata la fake news che male interpreta un evidente dato scientifico.

Per apparire uguale alla Luna, il pianeta rosso dovrebbe essere osservato mediante un telescopio con ingrandimento 75X. Questo ovviamente esclude anche l’eventualità che accada qualcosa di insolito nel 2287. Se un fenomeno del genere dovesse infatti accadere, la Terra piomberebbe in un periodo ricco di catastrofi che spazierebbero dall’innalzamento delle maree alla mutazione del clima.

Riguardo alla longeva bufala si sono espressi anche gli scienziati della NASA, affermando:  “Non fatevi ingannare dalla bufala su Marte. e continua dicendo: Se fosse verosaremmo in guai seri, considerate le forze gravitazionali sulla Terra, su Marte e sulla luna!

Articolo precedenteTesla: auto da oltre 90000 dollari rubata in soli 30 secondi (video)
Articolo successivoApocalisse: le profezie sulla Fine Del Mondo rivelano il Nulla