Youtube addio chatYoutube dice addio ad una funzionalità. La notizia arriva come un fulmine a ciel sereno nella giungla di opzioni disponibili per il sistema di condivisione e visualizzazione video più amato di sempre dal pubblico Desktop e Mobile. Ad annunciare la notizia è la stessa Google, proprietaria della piattaforma. A partire dal 18 settembre non potremo contare più sulle chat sia per quanto riguarda la web-app sia per la versione con accesso da dispositivo mobile.

Sui profili social dello sviluppatore e nelle relative pagine di supporto possiamo leggere a chiare lettere:

“Dal 18 settembre, non potrai più inviare messaggi direttamente su YouTube. Alcuni aspetti di questa funzionalità potrebbero non essere disponibili già prima di questa data, come ad esempio la condivisione di un video sotto forma di messaggio”.

A riprova di quanto ascritto è disponibile il post originale su Twitter, dove si riportano le motivazioni che hanno condotto a questa nuova e di certo inattesa modifica. Si parla delle necessitò di ottenere un upgrade delle conversazioni pubbliche.

Prima che sia troppo tardi occorre salvare le chat seguendo la guida specifica che viene spiegata dalla stessa software house di Mountain View.

 

Come salvare le chat Youtube prima dell’eliminazione della funzione di messaggistica interna

  1. Vai su https://takeout.google.com/settings/takeout/custom/youtube.
  2. Nella sezione YouTube, seleziona “Tutti i dati di YouTube inclusi” e scegli quali vuoi conservare.
  3. Deseleziona tutti i dati tranne “Chat”.
  4. Seleziona OK.
  5. Scegli Passaggio successivo.
  6. Seleziona “Crea archivio”.
  7. Riceverai un’email quando l’archivio è pronto.
  8. Scarica tutte le tue chat come file .zip.

Tutto molto semplice. Per approfondire le dinamiche di questa modifica consulta pure la pagina di riferimento a questo link.

Articolo precedenteAndroid Pie: altri 8 smartphone Huawei ricevono la EMUI 9.1
Articolo successivoTruffa Euronics: attenti a questo messaggio su Tim, Wind, Tre e Vodafone