Huawei: ufficiale il nuovo SoC Kirin 990, arriva a IFA 2019 e su Mate X

Non sembrava certo essercene bisogno, ma a scanso di equivoci Huawei ha scelto di fornire al mondo il sigillo finale: il nuovo Kirin 990 sarà il prossimo SoC dell’azienda cinese. Il nuovo chipset arriverà al prossimo IFA 2019 che come di consueto si terrà a Berlino, tra le tante altre innovazioni di settembre.

Il nuovo processore sarà presentato ufficialmente anche nella versione 5G e sarà introdotto nel tanto chiacchierato Huawei Mate X, il pieghevole visto all’ultimo MWC 2019.

A fornire la conferma ufficiale dell’arrivo del nuovo Kirin 990 è stato Yanming Wang, presidente di Huawei CEE e delle divisioni di Nord Europa e Canada,  il quale ha confermato a Techradar che il prossimo SoC top di gamma sarà proprio il nuovo esemplare prodotto da HiSilicon.

 

Huawei: il nuovo Kirin 990 a 7 nm avrà prestazioni spaventose e sarà il SoC da battere

Secondo quanto proferito proprio da Wang, il chipset avrà la possibilità di essere molto più efficiente a livello energetico rispetto ai suoi predecessori. Inoltre andrà a mettere in moto tutti i flagship di questa fine del 2019 e del prossimo 2020, supportando come è ovvio che sia anche il 5G.

Il Kirin 990 è basato su un’unità di elaborazione neurale alimentata da core di tipo Ascend Lite e Ascend Tiny, i quali sarebbero basati a loro volta sull’architettura Da Vinci. C’è dunque da attendersi le massime prestazioni in campo IA.

La data ufficiale di presentazione, salvo ulteriori rinvii, dovrebbe essere fissata per il prossimo 6 settembre ad IFA 2019.

Articolo precedenteApple ha lanciato un account Twitter completamente dedicato a Card
Articolo successivoHuawei Mate 30 potrebbe avere una batteria più grande del Mate 20