meteorite psyche 16

Il mondo del web è pieno di notizie false e veritiere: alcune volte distinguere quelle giuste da quelle sbagliate può risultare difficile vista la mole di informazioni contenenti al loro interno… e questa volta potrebbe essere uno di questi casi. Il caso mediatico scoppiato nei confronti di Psyche 16 ha coinvolto tutto il mondo e a tal proposito è dovuta intervenire persino la NASA per calmare le acque, ma soprattutto fare chiarezza in merito.

Cosa è successo? Beh, nei mesi precedenti a questo, una news riguardante l’asteroide Psyche 16 si è diffusa sul web in modo inimmaginabile.  Secondo diversi utenti, infatti, l’asteroide avrebbe potuto eliminare la povertà presente sulla Terra grazie alla sua conformazione quasi totale di oro.

Psyche 16 esiste per davvero? Ecco cosa dice la NASA

L’agenzia spaziale americana ha dovuto fare un po’ di chiarezza a seguito di questa notizia scoppiata nel web. In questo caso, possiamo precisare, che non si tratta di una fake news al 100% visto che l’asteroide, in realtà, esiste.

Psyche 16 è davvero un corpo che fluttua nello spazio, ma a differenza di quanto affermato sul web, la sua composizione è prevalentemente costituita da ferro e nichel. Di oro, quindi, non se ne vedono tracce… ma anche se fosse bisogna saper scindere la realtà dalla fantasia. Come mai? Beh, perchè i soli costi di invio di sonde capaci di ricavare l’oro e riportarlo sulla Terra supererebbero eventuali guadagni.

Nonostante ciò, per appurare ogni eventuale dubbio, la NASA ha deciso di intraprendere una spedizione verso questo meteorite nei prossimi anni.

Articolo precedenteInstagram contro le Fake News, le bufale e la disinformazione
Articolo successivoNetflix: nuove serie TV cancellate, ecco le novità e la lista completa