La NASA mostra una nuova immagine di Giove scattata con il NASA / ESA Hubble Space Telescope. La nuova foto mostra intricati dettagli delle nuvole nell’atmosfera di Giove. L’immagine è stata scattata il 27 giugno 2019. Nell’immagine, possiamo vedere l’iconico Gret Red Spot che è una tempesta gigantesca che infuria su Giove da molti decenni.

È una delle destinazioni più iconiche del sistema solare: la Grande Macchia Rossa di Giove, che si muove attorno al pianeta come un occhio. Ma la famosa tempesta è piena di misteri.

Una caratteristica notevole dell’immagine è il colore vibrante delle nuvole che si spostano verso la Grande Macchia Rossa. La tempesta ruota in senso antiorario tra due fasce di nuvole. L’immagine conferma che la Grande Macchia Rossa continua a ridursi come negli ultimi 150 anni.

Gli scienziati non hanno idea del perché la Grande Macchia Rossa si stia riducendo e continuano ad osservare Giove per provare a capire perché. Le varie altre macchie bianche e marroni tra le nuvole di Giove sono tempeste molto più piccole e possono durare per alcune ore o secoli.

Le due caratteristiche ovali bianche sono anticicloni, essenzialmente versioni più piccole del Great Red Spot. Le bande tra le nuvole di Giove sono create dall’aria che scorre in direzioni opposte a varie latitudini. Sono creati da differenze di spessore e altezza delle nuvole.

Le diverse concentrazioni sono separate da velocità del vento elevate che possono raggiungere i 650 km / h. Hubble dedica ogni anno del tempo all’osservazione dei pianeti esterni del sistema solare come parte di Outer Planet Atmospheres Legacy o OPAL.

Articolo precedentePokemon Go: ecco le novità sui nuovi Leggendari da catturare
Articolo successivoApple è stata accusata di un vecchio vizio: furto di tecnologia