batteria scarica Android Google Play ServicesHai notato che la batteria dello smartphone si scarica più velocemente del solito? Sicuramente non sei il solo. Sono migliaia di consumatori ad averlo notato. Si tratta di una anomalia di sistema che riduce l’autonomia portando ad un eccessivo battery drain che costringe a più ricariche giornaliere. Abbiamo la soluzione giusta per risolvere questo grave problema.

 

Batteria Android sempre scarica: due o tre ricariche al giorno a causa di un problema di sistema che si risolve facilmente

Se la batteria si scarica di frequente non è colpa del telefono. La colpa è da imputare al Google Play Services, che con l’ultimo aggiornamento dei servizi ha introdotto un nuovo problema.

La versione 18.3.82 è stata segnalata problematica da Android Hacks, un portale stetunitense che si focalizza sull’universo del robottino verde. Sono partite numerose segnalazioni per anomalie ai consumi di batteria degli smartphone. Pochi minuti ed il colpevole è stato individuato tramite lo studio delle statistiche. In prima posizione c’era proprio il Play Services. Fino a questo momento non sono giunte informazioni da Mountain View. Non è ancora disponibile la patch correttiva che dovrebbe risolvere definitivamente il problema.

Nell’attesa, alcuni utenti hanno escogitato una soluzione di ripiego che passa per il downgrade dell’app alla versione precedente e per la partecipazione alla Beta Google. Per completare queste procedure occorre fare questo. Nel primo caso, installare l’APK da un sito affidabile installando manualmente l’app. Nel secondo caso, passare per il servizio di test dell’azienda che, nonostante questo, potrebbe creare ulteriori problemi a causa di componenti non ancora perfettamente ottimizzate causa bug presenti nelle nuove funzioni.

Per controllare lo stato della versione Play Services occorre accedere a Impostazioni Dispositivo > App > Mostra tutte le app > Google Play Services > Dettagli App. Qui troviamo l’informazione sulla versione installata. Il processo precedente potrebbe variare leggermente a seconda del modello del vostro smartphone Andorid.

Articolo precedenteFacebook potrebbe introdurre presto un abbonamento video
Articolo successivo3 Italia affronta la concorrenza con due offerte da 50 e 100GB a 7,99€