Zanzara-tigre

Un importante novità potrebbe cambiare le nostre vite per sempre. I cinesi hanno infatti trovato un metodo per sconfiggere la temibile zanzara tigre, incubo della popolazione mondiale durante l’estate. Nel paese asiatico questo insetto costituisce un vero e proprio problema per la salute della popolazione.

Sono infatti moltissimi i casi di malattie e virus trasmessi dal morso della zanzara, specialmente nelle due città di Shazai Dadaosha. Lo stato ha quindi deciso di far studiare una soluzione a dei ricercatori. A capo dell’equipe che ha risolto il problema troviamo Xi Zhiyong. Il docente dell’Università di Sun Yat ha affermato che l’unico modo per debellare questa piaga è quello di sterilizzare questi insetti, evitando che possano riprodursi.

Zanzara tigre: ecco come possiamo debellarle per sempre

Lo “sterminio” della zanzara tigre partirà da un batterio, in particolare il tipo Wolbachia. Questa importante vittoria avverrà in modo silenzioso, attraverso l’introduzione di 200 milioni di esemplari. Il loro scopo sarà uccidere i futuri nascituri direttamente nelle loro uova, senza farle schiudere. Quindi si dovrebbe optare per una l’uccisione dell’insetto alla radice.

Dopo questo verranno introdotti in natura esemplari di zanzara tigre esposti alle radiazioni. Questi saranno maschi e femmine e verranno rilasciati in natura per circa due anni con lo scopo di ridurre la trasmissione dei virus. L’operazione dovrà essere ripetuta ad intervalli regolari per ridurre del 97% ogni possibile rischio di morte provocata da questo insetto.

Speriamo che la soluzione messa a punto possa funzionare, per liberarci finalmente di questa piaga che tormenta la nostra estate. Vedremo quanto bisognerà aspettare prima che questo metodo possa essere impiegato anche in paesi al di fuori della Cina.

Articolo precedenteTim, Wind, Vodafone e 3 Italia: uno studio rivela il migliore operatore
Articolo successivoVolantino Esselunga da pazzi: i prezzi sono al minimo storico (foto)