La sfida tra gli operatori telefonici Tim, Vodafone, Wind, 3 e Iliad, si fa sempre più avvincente per decretare chi è l’operatore più veloce. Per chi non lo sapesse, un dettaglio che bisogna tener in considerazione quando si attiva un’offerta telefonica è la velocità di rete. Oltre ad essere informati sulle tariffe contenenti minuti e giga, è opportuno che i clienti si informano su tutte le caratteristiche specifiche che la compongono (l’offerta), invece di essere colti da qualche brutta sorpresa.

In poche parole, i clienti che sono in procinto di cambiare compagnia telefonica ed attivare una nuova offerta devono conoscere l’operatore telefonico scelto.

 

Tim offre la rete più veloce

I clienti devono essere informati su alcuni parametri dell’operatore, come ad esempio la copertura di rete 4G, la qualità del video streaming, la velocità di download e upload e la latenza.

Diverse società di analisi che si occupano del monitoraggio delle rete mobili hanno pubblicato qualche mese fa un report che mette in evidenza dei risultati per ogni singolo operatore telefonico.

In questo articolo analizzeremo nello specifico soltanto i risultati riguardanti la velocità download e upload di Tim, Vodafone, Wind, 3 e Iliad.

Per quanto riguarda la velocità download, l’operatore Tim sembra essere il leader di questa classifica. A tutti gli effetti, è l’operatore Tim che attualmente offre la rete 4G più veloce di tutti con una velocità media pari a 25,7 Mbps. Subito dietro abbiamo l’operatore Vodafone con una velocità media di 24,8 Mbps. Distanti sono Iliad con 16,3 Mbps, Wind con 15,6 Mbps e 3 con 15,1 Mbps.

Anche per la velocità upload il discorso non cambia, infatti l’operatore Tim si aggiudica il primato con 8,6 Mbps, davanti a Vodafone con 8,4 Mbps. Al terzo posto c’è Wind con 6,8 Mbps, poi abbiamo 3 Italia con 6,1 Mbps ed infine Iliad con 6 Mbps.

Articolo precedenteIl Colorado adotterà le misure zero emissioni per i veicoli entro il 2023
Articolo successivoPlayStation 4, vendute 100 milioni di console in tutto il mondo