asteroide 2019 OK

Mappare ogni asteroide potenzialmente pericoloso per la Terra è uno degli sforzi che NASA ed ESA compiono tutti i giorni per scongiurare eventuali rischi di impatto. Tuttavia, a volte i sistemi di monitoraggio sono imperfetti e la dimostrazione ci arriva da un comunicato dell’ESA.

Infatti, a fine luglio la comunità astronomica ha potuto soltanto scoprire con stupore che un grande asteroide dal diametro di 130 metri è passato a una distanza molto ravvicinata dalla Terra, con una traiettoria che si è dispiegata tra il nostro pianeta e la Luna.

Spazio: un asteroide di 130 metri ha messo a rischio la Terra

Battezzato asteroide 2019 OK, il corpo celeste è stato ripreso in video dall’ESA: l’agenzia spaziale europea ne ha condiviso qualche dato e la breve clip del suo passaggio, facendo sapere che 2019 OK si trovava incredibilmente vicino alla Terra. Tuttavia, nonostante tutti i satelliti che monitorano le regioni del cosmo intorno a noi, la presenza dell’asteroide in avvicinamento è stata scoperta solo un giorno prima del suo passaggio.

Per realizzare l’osservazione sono stati utilizzati due diversi telescopi dell’International Scientific Optical Network (ISON), ma l’esperienza di 2019 OK ci ricorda come siamo terribilmente esposti ai pericoli dello spazio profondo. Inoltre, ci rende consapevoli della difficoltà di monitorare il movimento di tutte le rocce spaziali nella parte di cosmo più vicina a noi.

Se un asteroide di queste dimensioni dovesse cadere sulla Terra, l’impatto sarebbe disastroso, per questo NASA ed ESA stanno andando oltre le sole osservazioni dal suolo. Ci sono infatti numerose missioni di studio su alcuni grandi corpi rocciosi, come attualmente sta accadendo su un asteroide potenzialmente pericoloso chiamato Bennu. Una sonda è in orbita allo scopo di trovare un punto di atterraggio per la raccolta di campioni.

Articolo precedenteStelle Cadenti: ecco i giorni migliori prima della notte di San Lorenzo