Ogni giorno vengono condivise in Rete milioni di immagini, molte realizzate con lo smartphone, altre scattate con dispositivi professionali. Prima della pubblicazione sui Social, però, molte delle immagini subiscono un lavoro di modifica e di editing nel tentativo di conferire loro un mood particolare – molto frequente, ad esempio, specie in questo ultimo periodo è l’effetto vintage – o semplicemente risaltarne i colori o migliorarne la resa.

Oggi giorno, sugli Store dei nostri smartphone sono disponibili numerose applicazioni che permettono di modificare e ritoccare le immagini in modo semplice ed immediato, mettendo a nostra disposizione strumenti gratuiti molto utili. In questo articolo, pertanto, daremo un’occhiata ad alcune delle migliori applicazioni di editing fotografico attualmente disponibili.

Le migliori applicazioni per modificare e ritoccare le tue foto

Disponibile sia per dispositivi Android che per iOS, FaceTune permette di ritoccare il volto offrendo strumenti quali lo sbiancamento dei denti, snellimento del viso, levigatura delle pelle, correzione delle imperfezioni e così via. Applicazione dalle funzionalità molto simili è Perfect 365, anche questa disponibile per entrambi i sistemi operativi ma in forma gratuita. Aggiunge, tra l’altro, la possibilità di applicare del trucco sul viso.

Altra applicazione che permette di modificare i selfie applicandovi del trucco, tatuaggi o ancora cambiando il colore dei capelli, è MakeupPlus, disponibile gratuitamente tanto per gli smartphone Android quanto per i dispositivi Apple.

Disponibile per i soli dispositivi iOS è Microsoft Selfie, applicazione sviluppata da Microsoft e disponibile gratuitamente. L’app basa il suo funzionamento su un sistema di miglioramento intelligente che migliora notevolmente la qualità degli scatti riducendo il rumore di fondo e tutte quelle imperfezioni causate dalla poca presenza di luce.

VSCO Cam offre invece la possibilità di modificare le foto applicandovi diversi filtri davvero unici ed originali. L’app è disponibile gratuitamente per iPhone e smartphone Android, ma la maggior parte dei filtri devono essere acquistati. In alternativa, Pixlr offre la stessa possibilità di editing mettendo però a disposizione una quantità maggiore di filtri gratuiti.

Infine, Afterlight. Quest’applicazione permette di ottenere dei bellissimi scatti effetto Vintage grazie a delle particolari texture che comprendono una serie di luci reali che sono state realizzate con la pellicola 35mm ed istantanea e trame di film dall’effetto vissuto.

Articolo precedenteXbox ha ridisegnato interamente la home e ha rimosso Cortana
Articolo successivoApple, i dipendenti ascoltano le nostre conversazioni con Siri