Ad una settimana di distanza dall’Amazon Prime Day 2019 è tempo di numeri e di fare il punto sull’evento estivo dedicato agli abbonati Prime durante il quale l’azienda di Jeff Bezos propone offerte e promozioni su gran parte dei prodotti in catalogo. Quello di quest’anno non è certo stato un Prime Day come i precedenti, a partire dall’estensione delle ore.
L’edizione 2019, la quinta della storia dell’evento, si è svolta dalle 00.01 del 15 luglio alle 23.59 del 16 luglio per un totale di 48 ore circa, 12 in più rispetto al Prime Day 2018 (dal 13 luglio, chi ha avuto la possibilità di acquistare con Alexa su un dispositivo Echo, è riuscito ad ottenere l’accesso anticipato alle offerte speciali così che la durata complessiva dell’evento si è rivelata essere per questi di 60 ore).
L’unicità di questa edizione non risiede soltanto nella sua durata. Durante il Prime Day 2019 sono stati acquistati oltre 2 miliardi di dollari di prodotti da Pmi per un totale di 175 milioni di prodotti venduti.
Le vendite durante l’Amazon Prime Day hanno superato la somma di quelle degli ultimi Cyber Monday e Black Friday. Entusiasta del risultato l’amministratore delegato e fondatore di Amazon Jeff Bezos. Il CEO dell’e-commerce per eccellenza ha spiegato che molti utenti hanno acquistato dispositivi con integrazione Alexa e comperato prodotti per oltre 2 miliardi di dollari dalle piccole e medie imprese.
Interessante poi il dato circa il raddoppio del numero di acquisti effettuati nell’edizione di quest’anno rispetto a quella del 2015, prima nella storia del colosso di Seattle, conseguenza anche del picco di nuove iscrizioni al servizio Prime registrato pochi giorni fa. “I clienti Prime in Italia hanno risparmiato oltre 25 milioni di euro durante il Prime Day” – ha dichiarato Mariangela Marseglia, country manager Amazon Italia e Spagna – “rendendo questa edizione il più grande evento di shopping nella storia di Amazon Italia”.
Effetto Amazon Prime Day, anche SweetStore partecipa alla due giorni del risparmio online
Ma solo Amazon fornisce possibilità di risparmio online nel corso del Prime Day? Durante la due giorni il ribasso ha coinvolto anche altri e-shop tra i quali SweetStore, l’ e-commerce italiano specializzato nella vendita di calzature e abbigliamento online.
Nato nel 2014 da un’idea dell’imprenditore Leonardo Delzoppo, SweetStore in pochi anni è riuscito a farsi largo e conquistare un posto di rilievo nel settore. Due i motivi del successo: la linea del brand scouting che fonde gusto e originalità del made in Italy con gli stili più di tendenza delle grandi metropoli internazionali e l’avanguardistico servizio di consulenza WhatsApp durante la fase di acquisto.
In questi giorni anche SweetStore ha risentito dell’”effetto Prime Day” applicando scontistiche su categorie merceologiche sulle quali gli italiani desideravano avere ribassi; tra queste le sneakers (Adidas, Reebok, Asics e Puma) scontate fino al -70%. E voi cosa avete acquistato su SweetStore durante il Prime Day?