RAI esenzione canone

Da anni il canone Rai è imposto a tutti gli Italiani che possiedono un Televisore. Dalla sua prima comparsa, però, non sono state poche le lamentele che gli utenti hanno esposto all’ente televisivo, considerando la suddetta, un’imposta inutile. Negli anni, infatti, sono stati molteplici i casi in cui, poco legalmente, gli Italiani hanno deciso di omettere il pagamento, non considerando quindi il bollettino che puntualmente arrivava a casa.

Considerato l’aumento degli utenti che iniziavano a non pagare il canone, la Rai è corsa ai ripari, inserendo l’importo del canone nella bolletta elettrica, obbligando cosi tutti a pagarlo. Un cambio di rotta, quindi, che ha fatto infuriare non pochi utenti i quali si sono visti costretti a pagare un’imposta che altri enti televisivi non impongono. Nonostante ciò, però, molti Italiani non sanno che, in alcuni casi, è possibile sospendere definitivamente il canone Rai in maniera del tutto gratuita e legale. Scopriamo di seguito come fare. 

Addio Canone Rai: ecco gli utenti che hanno la possibilità di richiedere la sospensione definitiva

Come detto precedentemente, in alcuni casi gli utenti possono sospendere il pagamento del Canone Rai. Per farlo basterà inviare una lettera all’Agenzia delle Entrate, con in allegato la richiesta della sospensione. Scopriamo di seguito i casi in cui è possibile sospendere il canone Rai: 

  • Coloro che hanno un’età pari o superiore a 75 anni e un reddito non superiore a 6.713,98 euro;
  • Gli agenti diplomatici (art. 34 della Convenzione di Vienna del 18 aprile 1961);
  • I funzionari o gli impiegati consolari (art. 49 della Convenzione di Vienna del 24 aprile 1963);
  • I funzionari di un’organizzazione internazionale;
  • I militari di cittadinanza non italiana e/o che fanno parte del personale civile non residente in Italia di cittadinanza non italiana appartenenti alle forze armate della NATO (art. 10 della Convenzione di Londra del 19 giugno 1951).

Ovviamente anche gli utenti sprovvisti di televisore e decoder possono richiedere ugualmente la sospensione dell’imposta. 

Articolo precedente3 Italia: con la Play Power Digital 60 convince gli utenti MVNO
Articolo successivoKena Mobile sfida Iliad con offerte e costi di attivazione azzerati