SMS meglio WhatsappTra non molto potremo dire addio a Whatsapp a causa dei nuovi SMS. Google ha stabilito importanti modifiche per la sua piattaforma interna di messaggistica. Gli storici 160 caratteri risorgono a nuova vita tramite funzionalità inedite. Si parla di protocollo RCS e della possibilità di gestire le conversazioni dell’app Messaggi come una vera e propria chat.

 

SMS 2.0 hanno battuto Whatsapp

Google e Facebook sono da sempre rivali storici. Nel tempo si è osservato un certo trend Whatsapp duro a morire. L’app verde risulta la più scaricata ed utilizzata per ogni piattaforma digitale, dal Desktop al mobile. I semplici SMS, invece, vengono visti come una soluzione tampone da gestire per le emergenze ed in caso di down dei server per le app.

La situazione cambia di netto in occasione dei messaggi Google RCS. Il nuovo aggiornamento dona lustro ad un sistema da sempre apprezzato per la sua semplicità. Anziché gestire semplice testo standard si offrirà l’opportunità di trasformare i messaggi in chat con tutte le componenti essenziali di un’app moderna che si rispetti.

A far forza a questo nuovo sistema di messaggistica ci sono anche tutte le caratteristiche essenziali degli short messages. In primo luogo si considera la possibilità di messaggi senza connessione. Nel senso che avremo il privilegio di comunicare senza la paura che il sistema vada fuori uso da un momento all’altro. Il segnale viaggia tramite antenne GSM trasferendo tutti i messaggi velocemente e senza problemi di copertura.

Abbiamo poi il fattore universalità, da vedersi come la possibilità di riuscire ad utilizzare l’app per sempre. Non scade e non cambia tagliando fuori i dispositivi come invece accade per Whatsapp, che nel prossimo update smetterà di funzionare per alcuni telefoni.

Insomma, avremo la migliore alternativa Whatsapp rivisitata in chiave minimal con tutte le componenti chiave di un’app di messaggistica completa. Tanto importante da confermare ancora un trend duro a morire anche per i gestori di servizi mobili, che con le loro offerte continuano a proporre gli SMS illimitati o a pacchetto tramite operatori reali e virtuali.

Articolo precedenteVolantino Trony: grazie al 50% ogni utente risparmierà sugli acquisti
Articolo successivoWind Tre: in arrivo la rete 5G e le prime offerte telefoniche