Uno smartwatch dallo schermo flessibile in grado di assumere le dimensioni di un display da smartphone o da tablet, a seconda delle necessità di chi lo utilizza. E’ questo il progetto al quale starebbe lavorando IBM, una delle più importanti aziende informatiche al mondo.

Il brevetto depositato qualche settimana fa (Variable display size for an electronic display device) riguarda la progettazione di un dispositivo elettronico il cui schermo pieghevole può essere sfruttato per utilizzare il device come uno smartwatch, uno smartphone o un tablet, ampliando le sue dimensioni in modo da adattarsi alle esigenze dell’utente.

Il display del dispositivo, infatti, è in grado di assumere diverse dimensioni: questo sarà di 5×7,5 centimetri quando utilizzato come smartwatch; o ancora di 10×15 centimetri quando il device viene utilizzato come smartphone; infine, di 15×20 centimetri quando il dispositivo viene utilizzato come tablet.

IBM brevetta il primo dispositivo elettronico in grado di fungere da smartwatch, smartphone e tablet allo stesso tempo

Anche se per il momento quello brevettato da IBM non è altro che un mero progetto (per cui non sappiamo se questo troverà la luce o è destinata a restare sulla carta), l’idea di un dispositivo elettronico in grado di trasformarsi in smartwatch, smartphone e tablet è davvero interessante.

La particolarità del dispositivo risiede nel fatto che questo presenti sette parti aggiuntive dello schermo che vengono nascoste sotto quello principale, e che vengono estratte dall’alloggiamento solo quando necessario, ovvero quando occorre un display più grande per una resa migliore dei contenuti o per accedere a più funzionalità.

Grazie al render pubblicato da LetsGoDigital possiamo osservare che lo smartwatch presenta una cassa un po’ più grande rispetto la norma, proprio perché ospita al suo interno le altri componenti estraibili del display. Di queste parti, però, verranno estratte solamente quelle necessarie, mentre le altri resterebbero nell’alloggiamento.

Articolo precedenteGoogle ha rimosso un nuovo strumento solo dieci mesi dopo il lancio
Articolo successivoAmazon Prime Day 2019 targato CHUWI: tutti i dispositivi in offerta